rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, vende un rilevatore per le fughe di gas a 250 euro: denunciato truffatore

Il fatto risale a martedì mattina quando sono state segnalate varie persone che tentavano di raggirare i cittadini, incutendo loro ansia e paura tramite il racconto di esplosioni a causa di fughe di gas. Un 28enne è stato rintracciato e denunciato

Nel primo pomeriggio di ieri gli uomini del Commissariato di Volterra hanno denunciato un albanese di 28 anni per il reato di truffa poiché aveva raggirato una persona convincendola ad acquistare un apparecchio elettrico per la rilevazione domestica di fughe di gas ad un prezzo esorbitante.

Tutto era cominciato nella prima mattina quando erano iniziate ad arrivare in Commissariato alcune comunicazioni circa la presenza di giovani che, con fare assillante ed ambiguo, stavano pressando in modo ossessivo diverse persone all’acquisto di questi apparecchi elettrici per l’esosa cifra di 249 euro ciascuno. Queste persone si presentavano dicendo di dover controllare se l’abitazione era fornita di impianti di sicurezza, in altri casi dicendo che dovevano redigere certificazioni per conto del fornitore di gas, proseguendo in entrambi i casi con l’incutere nelle loro vittime stati di ansia e di terrore con la descrizione di tragedie dovute alle esplosioni di gas, intimorendole poi con la minaccia che se non avessero comperato il loro prodotto sarebbero stati costretti a segnalare la mancanza di tale impianto, il che avrebbe comportato necessariamente il distacco della fornitura del gas.

Le successive ricerche da parte degli agenti di Polizia hanno permesso di fermare una di queste persone nel pomeriggio. L'uomo è stato colto proprio nella flagranza di uno di questi colloqui intimidatori, ragion per cui veniva prima accompagnato in Commissariato per le dovute verifiche, e poi segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Pisa per il reato previsto e punito dall’articolo 640 del Codice Penale.

L’apparecchio in questione è risultato tra l’altro essere un semplicissimo rilevatore del gas di tipo analogo ad altri presenti in commercio a poche decine di euro. Al momento, grazie al rapido intervento della Polizia, è stato accertato che la truffa si è concretizzata solo in un caso, per il quale, appunto, il giovane è stato denunciato, limitandosi per altri al solo tentativo di raggiro. Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Volterra invita quindi tutti coloro che hanno avuto a che fare con vicende analoghe a recarsi presso l'ufficio di Piazza dei Priori per formalizzare l’eventuale querela.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, vende un rilevatore per le fughe di gas a 250 euro: denunciato truffatore

PisaToday è in caricamento