rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffe: si spacciano per dipendenti della Federconsumatori per vendere gas e luce

L'associazione che difende i diritti dei consumatori ha denunciato la pratica scorretta che alcuni gestori di energia elettrica e gas stanno mettendo in atto per stipulare contratti a nuovi clienti

Si spacciano per dipendenti della Federconsumatori per 'piazzare' nuovi contratti per la fornitura di energia elettrica e gas. E' la stessa associazione di tutela dei consumatori a denunciare la pratica commerciale scorretta messa in atto da diversi gestori.

"A quanto pare gli incaricati di alcune aziende, al fine di risultare più credibili agli occhi degli utenti e di convincerli a sottoscrivere i contratti - affermano dall'associazione - si spacciano per dipendenti della Federconsumatori. Gli operatori esibiscono dei falsi tesserini dell’associazione, dichiarando di aver effettuato delle indagini sulle tariffe di luce e gas in vigore nella zona di residenza del potenziale cliente, da cui sarebbero emersi prezzi eccessivi in vigore per le forniture energetiche".

"Si tratta di una pratica inaccettabile - sottolinea il presidente onorario Paolo Perelli - che inganna i cittadini e sfrutta illecitamente il nome della Federconsumatori, mettendone a rischio la reputazione. Ricordiamo che la Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che difende i diritti dei cittadini e non vende nulla a nessuno".

"Vista la gravità di quanto sta accadendo - prosegue Perelli - invitiamo tutti i cittadini che dovessero ricevere la visita dei falsi operatori a chiamare la polizia ed a  segnalarci immediatamente l’episodio (telefonando alla Federconsumatori al numero 06 42020755-59-63). In questo modo, non appena avremo tutti i dettagli dell’operazione, potremo procedere penalmente nei confronti dei responsabili per "sostituzione di persona” (ex. Art. 494 del Codice Penale), imputazione per cui è punibile anche il solo tentativo di reato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe: si spacciano per dipendenti della Federconsumatori per vendere gas e luce

PisaToday è in caricamento