rotate-mobile
Cronaca

Enel mette in guardia gli utenti: "Attenzione alle mail-truffa"

Segnalata la circolazione di finte bollette che invitano a cliccare un link che porta un virus che blocca il computer, con poi richiesta di riscatto per riavere i dati

Enel lancia l'allarme per un'odiosa truffa segnalata da alcuni utenti. Secondo le segnalazioni in questi giorni sono tornate a circolare e-mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel. Il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato, che in realtà riporta ad un link contenente un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L'obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell'attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.

L'azienda precisa che la mail "non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni".

Enel ha quindi avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo. Coinvolte anche le autorità competenti con la chiusura dei siti malevoli. L'azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all'interno dei testi e verificare l'autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: il Punto Enel di Pisa, in via Battisti 69 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15, i Punti Enel Partner rintracciabili su enelenergia.it e i numeri verdi di Enel Servizio Elettrico 800.900.800 e di Enel Energia 800.900.860.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel mette in guardia gli utenti: "Attenzione alle mail-truffa"

PisaToday è in caricamento