rotate-mobile
Cronaca

Trova l'affare on line, ma è una truffa: "Attenzione agli annunci di Facebook"

Un 24enne ha acquistato attraverso un'inserzione sul popolare social network una giacca e un pantalone da sci. I prodotti non sono però mai arrivati: "L'annuncio è ancora presente nonostante lo abbia segnalato"

Ha acquistato on line una giacca e un pantalone da sci. Ma quei prodotti non sono mai arrivati. E' quanto accaduto a Jacopo Morelli, 24enne studente fuori sede domiciliato a Pisa. "Il 13 ottobre scorso - racconta il giovane - navigando su Facebook mi sono imbattuto in un annuncio sponsorizzato di una nota marca di abbigliamento sportivo. Ci ho cliccato sopra e mi si è aperta una pagina con diverse offerte molto vantaggiose. Altre volte mi è capitato di acquistare on line a prezzi vantaggiosi per cui, visto che il sito era esattamente come l'originale, ho deciso di acquistare una giacca e un pantalone da sci per 58 euro".

Dopo pochi minuti Jacopo ha ricevuto una mail di conferma dell'acquisto. "Nella mail - prosegue il ragazzo - si diceva anche che entro 48 ore ne avrei ricevuta una nuova con tutti i dettagli sulla data di arrivo dei prodotti. Quella seconda mail non è però mai arrivata. Allora ho iniziato a insospettirmi". Così lunedì 12 novembre, a un mese di distanza dalla transazione, il giovane si è rivolto ai Carabinieri di Pisa, che lo hanno indirizzato dalla Polizia postale per denunciare l'accaduto.

"Il danno che ho subito - afferma Jacopo - è contenuto perchè quando ho visto che la seconda mail non era arrivata ho immediatamente bloccato la postepay con la quale avevo effettuato l'acquisto. Non credo che recupererò mai questi soldi. Il problema è che nei giorni scorsi su Facebook l’offerta era ancora presente. Mi chiedo come sia possibile questo, visto che avevo segnalato al social network la truffa che avevo subito. E' probabile che siano tantissime le persone che, come me, siano rimaste fregate da questo annuncio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova l'affare on line, ma è una truffa: "Attenzione agli annunci di Facebook"

PisaToday è in caricamento