rotate-mobile
Cronaca Volterra

Truffa a mezzo internet: paga iPhone che non arriva

Un 50enne di Volterra acquista a 500 euro su eBay lo smartphone ma l'inserzionista sparisce e non spedisce il telefono. Dopo la denuncia a novembre i Carabinieri di Volterra riescono a risalire al truffatore: è un giovane di 20 anni, denunciato

Truffa a mezzo internet, vittima un 50enne di Volterra. L'uomo voleva acquistare un iPhone tramite il sito ebay e lo scorso novembre ha risposto ad un annuncio per lo smartphone a 500 euro, risparmiando così (in teoria) circa 150 euro. Una volta contattato il venditore la transazione si è risolta in breve tempo, con una ricarica postepay. Poi i problemi: cellulare non arrivato e venditore sparito. Così è partita la denuncia ai Carabinieri di Volterra, che dopo indagini lunghe mesi sono riusciti a risalite all'identità del truffatore: deferito in stato di libertà un ragazzo romeno di 20 anni con precedenti specifici, residente nel Lodigiano.

L’episodio, come tanti altri, dimostra ancora una volta le insidie che si nascondono dietro gli acquisti online se non si pongono in essere delle cautele nell'acquisto. Non bisogna farsi abbagliare dal miraggio dell’affare, acquistare solo su siti conosciuti e che forniscano garanzie sui pagamenti, verificare l’attendibilità del venditore anche attraverso eventuali feedback e commenti. Al momento del pagamento controllare che la pagina abbia un Url che inizi con 'https' e che compaia il simbolo di un lucchetto nella barra degli indirizzi o nella barra di stato in modo tale che le informazioni sul browser durante la fase di pagamento vengano criptate. Per i pagamenti utilizzare solamente carte ricaricabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa a mezzo internet: paga iPhone che non arriva

PisaToday è in caricamento