rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, fermati 'truffatori dello specchietto': avevano un lungo curriculum

Allontanati dal territorio volterrano dopo essere stati fermati per un controllo effettuato sulla 439dir dalla Polizia. Nella loro auto una cassetta di attrezzi utilizzati per simulare incidenti. Erano già stati allontanati da numerosi Comuni

Erano super esperti della cosiddetta 'truffa dello specchietto': ora però non potranno più compiere i propri colpi nel territorio volterrano.

Nei controlli del Commissariato di Polizia di Volterra sono caduti due giovani, un 28enne ed una 29enne di origini siciliane, fermati nel corso di un normale servizio mentre circolavano a bordo di una Fiat Punto di colore blu sulla SR 439dir, nei pressi dell’intersezione con la Strada Comunale di Malarampa. I due sono apparsi subito sospetti agli occhi degli agenti ed infatti dai riscontri sull'identità è emerso che i due erano stati più volte denunciati per reati di truffa e furto, nonché già colpiti da provvedimenti di Divieto di Ritorno da vari Comuni italiani.

L’attenzione dei poliziotti è stata attratta da alcune segnalazioni sulla banca dati delle forze di Polizia che vedevano coinvolti i due siciliani nelle cosiddette 'truffe dello specchietto', vale a dire viaggiare con un’autovettura con uno specchietto già rotto e poi, dopo aver affiancato e fermato un ignaro conducente, contestare di aver lui provocato la rottura dello specchietto, chiedendo dell’immediato denaro contante per 'chiudere lì la cosa' senza coinvolgere l’assicurazione.

La successiva perquisizione all’auto ha fatto emergere la presenza di una cassetta degli attrezzi munita di diverso materiale, verosimilmente utilizzato dai giovani per simulare in alcuni casi gli incidenti.
I due truffatori sono stati quindi accompagnati in Commissariato e muniti di un Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di Ritorno emesso del Questore di Pisa. Sono stati quindi allontanati dal territorio volterrano in cui non potranno più tornare per almeno 3 anni.

L’occhio attento dei poliziotti ha evitato in tempo che qualche malcapitato cadesse vittima delle truffe di questi due giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, fermati 'truffatori dello specchietto': avevano un lungo curriculum

PisaToday è in caricamento