rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, nuove iniziative contro le truffe: ecco il vademecum

Vertine in Prefettura per stabilire nuove misure preventive ed informative per prevenire simili reati, specie finanziari, che colpiscono anziani e fasce deboli

La prevenzione contro le truffe, in particolare quelle di natura finanziaria, è stata oggetto di una riunione in Prefettura con al tavolo i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e della Commissione Regionale ABI della Toscana. Nel corso dell’incontro sono state valutate le possibili iniziative finalizzate al contrasto del fenomeno delittuoso, di cui sono vittime soprattutto gli anziani e le fasce più vulnerabili della popolazione.

Come previsto dal protocollo nazionale, le attività che metterà in campo il Comitato di Coordinamento, costituito dal Prefetto in adesione a un recente Protocollo d’'Intesa sottoscritto fra Ministero dell'Interno e ABI, riguarderanno in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento.

Grazie al monitoraggio e al contributo delle Forze dell'Ordine e delle banche che operano nella provincia, il Comitato avrà a disposizione una mappa di tutti gli eventuali nuovi fattori di rischio che possano tradursi in eventi criminosi e di tutte le buone pratiche da mettere a sistema nel territorio pisano.

Fra i progetti allo studio c'è una campagna informativa, con incontri tematici con la partecipazione delle Forze dell'Ordine e di esponenti del mondo bancario. Al momento l'ABI ha redatto un breve vademecum di facile consultazione che fornisce ai cittadini consigli utili sui comportamenti da tenere nell'utilizzo dei servizi bancari o finanziari per evitare di rimanere vittime di truffe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, nuove iniziative contro le truffe: ecco il vademecum

PisaToday è in caricamento