Marina di Pisa, sfida al freddo: tuffo in mare per l'Epifania
Pisani e livornesi insieme per il tuffo di Befana. Appuntamento domenica alle 11.30 in piazza delle Baleari a Marina. "Niente eroismi e comportamenti pericolosi" afferma il vicesindaco Paolo Ghezzi
Sta diventando una tradizione anche a Pisa il tuffo in mare il giorno dell'Epifania. I promotori dell'iniziativa sono gli Amici del Mare, associazione livornese con un'esperienza ormai consolidata di tuffi invernali, che per il quinto anno consecutivo, ha sfidato i pisani a tuffarsi nelle acque di Marina di Pisa. Hanno aderito il Comune di Pisa, rappresentato in questo caso dal vicesindaco Paolo Ghezzi, l'Avis, ADMO, International Police Association, Terzo Millennium Travel, AVR e la Pubblica Assistenza del Litorale.
Il programma prevede il ritrovo alle 11.30 in piazza delle Baleari a Marina di Pisa per l'iscrizione, l'arrivo della Befana, che quest'anno. vista la crisi, arriva con un carrettino con i dolci per i bambini, il tuffo in mare a mezzogiorno. Al termine la consegna dei premi al più giovane partecipante, al più vecchio e al gruppo più numeroso, poi i festeggiamenti con cioccolata calda, spumante e panettone forniti dalla Pubblica Assistenza del Litorale. Sarà inoltre disponibile una tenda per cambiarsi.
"Pisani e livornesi insieme nell'organizzazione di questa iniziativa - ha detto scherzosamente il vicesindaco Ghezzi - è già un buon messaggio, visti i battibecchi e le polemiche che hanno caratterizzato i rapporti tra le due città nell'anno appena finito. L'obbiettivo è stare insieme e divertirsi, no ad eroismi, comportamenti pericolosi e tuffi di testa. Ma è anche un'occasione, vista la partecipazione di AVIS e ADMO per dare visibilità a queste due associazioni e sensibilizzare l'opinione pubblica, soprattutto i giovani, all'importanza sociale della donazione".