rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Ritorna il tuffo di Befana a Marina di Pisa: appuntamento con il dono e la solidarietà

Dopo lo stop nel 2022 causato dalla pandemia, venerdì 6 gennaio nelle acque di fronte a piazza Sardegna si svolgerà la quindicesima edizione dell'iniziativa

Soltanto la pandemia è riuscita a interrompere (esclusivamente per un'edizione) la bella tradizione del tuffo nelle acque di Marina di Pisa in occasione della festa dell'Epifania. Dopo lo stop avvenuto nel 2022 quindi si ripresenta l'iniziativa organizzata dalle associazioni del territorio (capofila come sempre Avis Pisa, coadiuvata dagli Amici del Mare di Livorno e della sezione pisana, a cui si affiancano Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa, Pubblica Assistenza di Pisa, Croce Azzurra Litorale Pisano e Associazione internazionale di Polizia) e patrocinata dal Comune di Pisa: la quindicesima edizione del tuffo si svolgerà nella tarda mattinata di venerdì 6 gennaio di fronte a piazza Sardegna.

Il ritrovo per tutti i partecipanti è in piazza alle 11 per le iscrizioni cui seguirà, alle 11.45, l’arrivo della Befana Avis con i dolci per i bambini. Poi alle 12 il primo bagno dell’anno. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Per il tuffo sarà messo a disposizione un ambiente protetto dove cambiarsi in autonomia (senza però la possibilità di lasciare vestiti, dati gli spazi ristretti e la grande partecipazione). Dopo il tuffo, sono previsti riconoscimenti per il gruppo più numeroso, per i tuffatori più giovani e meno giovani.

"Finalmente di nuovo insieme - dichiara l’assessore Paolo Pesciatini - questo è lo spirito del tuffo di Befana. Siamo lieti che il 2023 si riapra all’insegna di una iniziativa che ha fatto dei valori della condivisione e dell’inclusione i valori fondanti di questo evento. Avevamo davvero l’esigenza di ritrovarsi e stare insieme e questa è un'iniziativa importante, dedicata a tutte le generazioni e a tutte le persone. Un’iniziativa che vede protagonista il mare, il mare che unisce, e Marina di Pisa. Quest’anno ricorrono 160 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio che amava Pisa e in particolare il suo litorale: per usare le parole del poeta, lancio il mio invito a partecipare perché 'ottima è l’acqua' per poter condividere insieme esperienze importanti come questa che nascono dalla voglia di stare insieme, incontrarsi, festeggiare e condividere la solidarietà. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa a partire dal presidente dell’Avis Paolo Ghezzi e a tutte le associazioni coinvolte nell’organizzazione".

"Ringrazio l’amministrazione - afferma Paolo Ghezzi - che sostiene anche economicamente l’evento. E' una iniziativa solidale in tutto per tutto, che porta avanti i valori dell’unione e della condivisione. Un appuntamento in origine nato come iniziativa di un gruppo di tuffatori livornesi, da cui è stato possibile dar vita ad una crescita continua, che ha portato nel 2020 alla presenza di quasi 300 tuffatori. In 15 anni i tuffi complessivi sono stati oltre 1.700 e ogni anno è stato lanciato un messaggio di solidarietà e di coraggio, un messaggio che invita ad abbattere ogni tipo di barriere e concentrarsi sul valore del dono. Ringrazio le associazioni che ci affiancano e garantiscono logistica e ristoro per i tuffatori e che da sempre sono partner essenziali della nostra manifestazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il tuffo di Befana a Marina di Pisa: appuntamento con il dono e la solidarietà

PisaToday è in caricamento