rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gagno / Via San Iacopo

Tumulo del Principe Etrusco: “Aperta una pagina Facebook e sopralluogo della Commissione comunale"

Due nuove iniziative dell’esponente di Forza Italia Giovanni Garzella per l’apertura di questo sito archeologico così importante

Una pagina Facebook e un sopralluogo delle Commissioni di Controllo e Cultura per chiedere l’apertura del Tumulo del Principe Etrusco. Queste, in sintesi, le due nuove iniziative di Giovanni Garzella, capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia-Pdl, per l’apertura al pubblico di uno dei siti archeologici più importanti (Torre Pendente compresa) della nostra città.  

“Sì - ha così commentato Garzella - voglio raccogliere l’adesione del maggior numero possibile di cittadini pisani perché questo sito così importante possa essere visitato da tutti. Inoltre - continua Garzella - ho inoltrato una duplice richiesta, uno alla Commissioni di Controllo e l’altro alla Commissione Cultura del Comune  affinché, rispettivamente per le loro competenze, verifichino la mancata apertura passata e lo sviluppo turistico futuro. Pisa - conclude Garzella - può essere Capitale italiana della Cultura. Lavoriamo tutti per questo obiettivo!”

Il Tumulo del Principe Etrusco è una necropoli etrusca che si trova in Via San Jacopo, nel quartiere di Gagno, alle porte di Pisa. E’  un sito archeologico di enorme importanza utilizzato tra la fine dell'VIII e la metà del V sec. a.C.  e caratterizzato da un grande tumulo di circa 30 metri di diametro che è circondato da una basamento di sottili lastre di pietra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumulo del Principe Etrusco: “Aperta una pagina Facebook e sopralluogo della Commissione comunale"

PisaToday è in caricamento