rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Turchia vola verso la Toscana: in 12mila sul volo Pisa-Istanbul

Nel corso di una conferenza stampa congiunta di Turkish Airlines, Sat spa e Toscana Promozione, sono stati presentati i dati del volo dalla città della Torre a Istanbul, iniziato lo scorso 26 giugno. L'obiettivo è promuovere la Toscana come meta per il mercato turco

Si è tenuta oggi, presso una gremita sala stampa del Radisson Blu Hotel di Istanbul, la conferenza stampa congiunta organizzata da Turkish Airlines in collaborazione con SAT S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, e Toscana Promozione, Agenzia di Promozione Economica della Toscana, finalizzata a valorizzare e promuovere la destinazione Toscana sul mercato turco.

Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato Ahmet Olmustur, Turkish Airlines Chief Marketing Officer, Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di Sat S.p.A, e Alberto Peruzzini, dirigente del Servizio Turismo di Toscana Promozione, è stato più volte sottolineato l’interesse crescente da parte del turismo turco verso la destinazione Toscana.
A riprova, SAT ha resi noti i primi risultati del volo Pisa-Istanbul, operato dal 26 giugno scorso da Turkish Airlines quattro volte alla settimana con aeromobili Boeing 737 da 165 posti: più di 12.000 passeggeri trasportati in meno di tre mesi e un load factor (il fattore di riempimento dei posti a disposizione) pari al 78,7%.
“Sono dati estremamente positivi - ha commentato Gina Giani, ad di SAT - che confermano l’interesse del mercato turco verso la Toscana e la validità delle scelte strategiche messe in campo da SAT. Col volo Pisa-Istanbul della Turkish Airlines, SAT infatti rafforza la sua strategia di sviluppo e ampliamento dell’offerta di voli verso nuovi mercati ad alto potenziale turistico e commerciale e offre a passeggeri e ad imprese toscane la possibilità di raggiungere con un volo diretto una delle aree economiche con il più alto tasso di crescita tra i paesi del Mediterraneo. Dopo il successo ottenuto dal volo nei mesi estivi, è molto importante essere qui oggi con Toscana Promozione e Turkish Airlines allo scopo di promuovere la Toscana sul mercato turco anche nei mesi invernali”.

“Il volo Pisa-Istanbul, oltre a rafforzare il ruolo dell'Aeroporto Galilei di Pisa come porta di accesso alla nostra regione, rappresenta un vero e proprio asset strategico in termini turistici - ha commentato Alberto Peruzzini, dirigente del Settore Turismo di Toscana Promozione - oggi, dalla Turchia e dal Medio Oriente sono oltre 50 milioni i turisti che arrivano in Europa. Di questi solo un 10% ha come destinazione l'Italia. Grazie al collegamento diretto con Istanbul sarà possibile intercettare una percentuale ben più ampia di questo flusso turistico che, negli anni, sta crescendo in modo esponenziale e che rappresenta un'importante opportunità per il sistema turistico italiano e toscano. Basti pensare che i turisti mediorientali sono al primo posto come spesa negli alberghi del nostro Paese”.

"Siamo molto felici di constatare questi ottimi dati registrati nei primi mesi del volo Istanbul-Pisa - ha concluso Ahmet Olmustur, Turkish Airlines Chief Marketing Officer - il nostro intento è quello di connettere un numero crescente di città, culture e popoli in tutto il mondo. Ci rende entusiasti, quindi, riscontrare che ben 12.000 passeggeri hanno scelto il nostro volo per partite alla scoperta del nostro ampio network di destinazioni globali e per, vice versa, atterrare nella meravigliosa Toscana".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Turchia vola verso la Toscana: in 12mila sul volo Pisa-Istanbul

PisaToday è in caricamento