Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Promozione turistica di area: nuova fase con l’ambito Valdelsa-Valdicecina

Sono 11 i Comuni coinvolti nel progetto nelle province di Pisa e Siena. Al via varie azioni per le promozione del territorio

Settantamilamila euro, messi a disposizione dalla Regione Toscana, per la valorizzazione dell’offerta e l’organizzazione del sistema turistico del territorio. Inizia a prendere forma e operatività l’ambito territoriale omogeneo Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana istituito nel 2018 con l'obiettivo di promuovere turisticamente gli undici Comuni che ne fanno parte nelle province di Pisa e Siena (Monteriggioni, nel ruolo di capofila, Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina, Colle di Val d’Elsa, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Poggibonsi, Pomarance, Radicondoli, San Gimignano e Volterra).

Le attività sostenute dal finanziamento regionale andranno a consolidare la prima fase di avvio dell’ambito territoriale omogeneo, che ha visto la realizzazione del logo Valdelsa Valdicecina e di materiali informativi coordinati, tra cui cartine, guida e un flyer dedicati agli eventi organizzati nei territori dell’ambito. Tutti i materiali sono supportati da canali social già attivi ed è già stata realizzata una piattaforma web che collegherà l’ambito Valdelsa Valdicecina con lo stesso portale Visit Tuscany e che verrà lanciata entro le prossime settimane nella sua versione rinnovata con una campagna di comunicazione coordinata con Toscana Promozione Turistica.

"In questi mesi - fa eco l’assessore al Turismo del Comune di Volterra, Viola Luti - abbiamo lavorato per predisporre e per strutturare le azioni programmatiche da mettere in campo per la promozione turistica dell’ambito territoriale omogeneo. Il risultato è un piano coordinato e condiviso che permetterà di valorizzare e di promuovere in modo strutturato tutte le risorse artistico-culturali, enogastronomiche, artigianali e paesaggistiche coinvolte. Il comparto turistico è, infatti, un asset strategico per tutto l’ambito ed è necessario supportarlo facendo rete e creando sinergie per poter essere competitivi e attrattivi. Stiamo, inoltre, lavorando alla definizione di azioni strategiche che hanno al centro la rigenerazione umana, il tema del dossier che abbiamo presentato per il titolo di Capitale Italiana della cultura 2022. La notizia che Volterra è tra le 10 città finaliste costituisce per l’ambito e per la Toscana un’importante opportunità di rilancio fondata sulla cultura come elemento di promozione turistica e di sviluppo dei territori”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione turistica di area: nuova fase con l’ambito Valdelsa-Valdicecina

PisaToday è in caricamento