rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Turismo in Valdera: porte aperte ad agenzie di viaggi e blogger nazionali e spagnoli

Gli operatori ed influencer del settore ospiti del territorio per promuovere la 'Toscana autentica'

L’Ufficio Turistico dell’Unione Valdera ha organizzato da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre un 'educational tour' per tre agenzie di viaggi e quattro blogger specializzati in 'food and travel' provenienti da Spagna ed Italia. L'iniziativa è stata presentata da Marco Gherardini, vicepresidente dell’Unione con delega alle Politiche Turistiche, e Marco Abbondanza, Responsabile dell’Ufficio Turistico della Valdera, nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sede dell’Unione in via Brigate Partigiane a Pontedera.

"Siamo molto soddisfatti - ha esordito Gherardini - dell’ottimo lavoro di promozione che l’Ufficio Turistico porta avanti da due anni con questi educational tour volti a far conoscere i tesori della Valdera a potenziali visitatori provenienti da paesi stranieri e da altre località italiane. Un lavoro certosino che ha portato in questi anni ad un forte incremento dei flussi turistici del nostro territorio. Attraverso la sinergia con la rete museale, le strutture ricettive, le eccellenze del settore enogastronomico e della ristorazione, la Valdera si sta affermando come destinazione alternativa alle tradizionali mete turistiche, configurandosi come la 'Toscana autentica', quella più apprezzata ed amata agli occhi dei visitatori stranieri ed italiani. Una splendida iniziativa che si aggiunge a quella dell’Agenda della Valdera che promuove ogni mese gli eventi organizzati nei vari paesi dell’Unione".

Marco Abbondanza: "Il nostro è un territorio che si trova a pochi chilometri da un aeroporto molto attivo come quello di Pisa, poco distante dallo scalo fiorentino di Peretola ed a breve distanza dal porto di Livorno. Grazie a questa posizione strategica, alla diffusione dei voli low cost e delle crociere turistiche, possiamo proporre la Valdera come meta ideale per un weekend a tutti i visitatori curiosi e desiderosi di portarsi a casa un ricordo della Toscana più naturale e verace. Quella in cui si possono ammirare scorci paesaggistici di straordinaria bellezza e assaporare cibi di eccellente qualità".

Opportunità che in questi educational tour sarà riservata a Clara Santamaria di Valencia (Spagna), product manager (responsabile per l’Italia) del tour operator 'The Wholesaler', a José Alberto Abad Esteban, responsabile dell’agenzia di viaggi Turitalia con sede a Madrid, a Tamara Cipriani di Bell’Andare (Pescara) che propone pacchetti per luoghi ancora autentici e fuori dai circuiti del turismo di massa, nonchè ai blogger Francesco Leone (Roma) di 'Italia Nascosta', a Veronica Caputo (Roma) curatrice del food blog 'MangiaRegione', Marianna Norillo (Milano) che cura il Travel Blog 'Ti racconto un Viaggio' e ancora Clara Maria di Valencia per il blog di viaggi www.lassandaliasdeulises.com.

Si tratta di un Educational Tour 2.0 come precisa lo stesso Marco Abbondanza: "Rispetto a quelli organizzati in precedenza, stavolta abbiamo deciso di mettere direttamente in contatto i tour operator con le strutture ricettive del territorio ed anche di proporre pacchetti per una visita della Valdera che potranno essere promossi dalle agenzie di viaggio e valorizzati dai blogger che partecipano a questo giro organizzato dei nostri paesi e delle nostre eccellenze". Numerose le visite in programma nei tre giorni: paesaggi tipici ma anche musei, arte urbana ed immancabili tappe enogastronomiche. Non mancherà la visita al Museo Piaggio. Poi visite a Toiano, degustazioni al liquori fico Morelli e incontri con l’alta cucina grazie all’esperienza offerta dalla scuola Tessieri. Un viaggio che potrà essere seguito sulla pagina Facebook dell’Ufficio Turistico della Valdera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in Valdera: porte aperte ad agenzie di viaggi e blogger nazionali e spagnoli

PisaToday è in caricamento