rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, allerta massima a Bruxelles: la Regione Toscana chiude gli uffici

Nella giornata di lunedì la sede toscana nella capitale belga è rimasta chiusa, seguendo così le direttive del Governo. Annullata la missione dell'assessore all'Agricoltura Marco Remaschi che avrebbe dovuto partecipare ad un evento della Commissione europea

L'allerta terrorismo diramata a Bruxelles in questi giorni ha avuto ripercussioni anche per la Regione Toscana che nella giornata di ieri ha tenuto chiuso i suoi uffici in Rond Point Schuman nella capitale del Belgio. La decisione è stata presa nella tarda serata di domenica in sintonia con le misure prese dal Governo belga, che ha deciso di mantenere il livello di allerta più alto (livello 4) a fronte di una minaccia definita come "seria ed imminente ".

Tutti gli appuntamenti previsti per ieri sono quindi annullati, fra questi la missione dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi e dei funzionari regionali del settore che dovevano, fra l'altro, partecipare ad un evento organizzato dalla Commissione europea sulle foreste e sullo sviluppo rurale alla Regione Baviera.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti in calendario, la Regione valuterà se confermarli o meno a seconda gli sviluppi della situazione.

Il livello di allerta deciso a Bruxelles ha previsto, come noto, la chiusura di tutte le scuole e della metropolitana, l'annullamento di concerti ed eventi pubblici, il rinvio dei mercati settimanali e altre misure specifiche, prese comune per comune, mentre è stata lasciata ai responsabili delle imprese e delle altre istituzioni la decisione di aprire o meno. Il Parlamento europeo ha deciso di mantenere la riunione plenaria programmata questa settimana a Strasburgo e sono aperti gli uffici della Commissione.
Eccezionali misure di sicurezza sono in vigore in tutta l'area dei palazzi governativi e delle istituzioni Ue, presidiati anche dai militari belgi .

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, allerta massima a Bruxelles: la Regione Toscana chiude gli uffici

PisaToday è in caricamento