rotate-mobile
Cronaca

Un corpo da amare: alle terme di Casciana una giornata dedicata al proprio benessere psico-fisico e alimentazione

Il 19 maggio 2012, dalle 10 alle 18 presso le Terme di Casciana, si svolgerà il corso: “Un corpo da amare - giornata dedicata al proprio benessere psico-fisico per imparare a star bene con se stessi”, organizzato dalla Terme di Casciana e il Centro Studi di Psicologia Applicata di Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 19 maggio 2012, dalle 10 alle 18 presso le Terme di Casciana, si svolgerà il corso: "Un corpo da amare - giornata dedicata al proprio benessere psico-fisico per imparare a star bene con se stessi", organizzato dalla Terme di Casciana e il Centro Studi di Psicologia Applicata di Pisa.

Prendersi cura del proprio corpo è un modo concreto per volersi bene, per piacersi di più, per acquisire maggiore sicurezza di sé, per allentare le tensioni e per riuscire a mettere meglio in pratica le regole del pensare positivo e dell'ottimismo. Il corpo è lo sfondo di tutti gli eventi fisici e psichici, con profonda ripercussione delle emozioni sul corpo e sul suo benessere fisico ed emotivo, dunque iniziare ad amare il proprio corpo, prendendosene cura e ascoltando i segnali che ci manda, significa amare se stessi.

Il corso è rivolto a chi vuole imparare ad alimentarsi in modo sano e ad apprendere uno stile di vita orientato al benessere. E' importante dare una possibilità a se stessi di potersi ascoltare, modificare e migliorare e questo corso può rappresentare proprio questa occasione, l'inizio di un cammino verso l'equilibrio alimentare, comunicativo ed emotivo. Un percorso di consapevolezza, una pausa rigenerante al cospetto di un team multidisciplinare di professionisti ed esperti, per capire il nostro rapporto col cibo e le emozioni negative che, spesso, cerchiamo di placare con un'assunzione squilibrata. Si spazierà quindi da nozioni nutrizionali a esercitazioni pratiche. Tecniche psicologiche di rilassamento corporeo e di espressività emotiva saranno illustrate modalità cognitivo-comportamentali per la gestione del peso corporeo e degli stili di vita salutare. Tra i relatori, la Dott.ssa Cinzia Andreoni, specialista in medicina termale, illustrerà le proprietà delle acque delle Terme di Casciana per la forma psico-fisica, la Dott.ssa Irene Masala, nutrizionista e la Dott.ssa Gitana Giorgi, psicologa e psicoterapeuta illustreranno la psico-educazione alimentare, la Dott.ssa Lisa Cecchi, psicologa e psicoterapeuta, e la Dott.ssa Gitana Giorgi insegneranno a gestire le emozioni legate al cibo, il Dott. Ciro Conversano, psicologo e psicoterapeuta, illustrerà come aumentare la consapevolezza dei propri pensieri, emozioni, sensazioni e motivazioni.

All'interno del Terme un'intera giornata trascorrerà quindi in attività teorico-esperenziali, con attività di rilassamento corporeo nel Parco Termale. E' previsto l'ingresso in piscina termale balneoterapica esterna e il pranzo.

 

Per informazioni: Terme di Casciana - Piazza Garibaldi, 9 - 56034 Casciana Terme (PI)

Web: un corpo da amare - giornata su benessere psico-fisico e alimentazione

Email: info@termedicasciana.it

Tel: 0587 644609

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corpo da amare: alle terme di Casciana una giornata dedicata al proprio benessere psico-fisico e alimentazione

PisaToday è in caricamento