rotate-mobile
Cronaca

Un pisano nella top 10 della prima Friskies Cat Digital Exhibition

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il pisano Cristiano Rosellini si è classificato al quarto posto nella prima Friskies cat digital exhibition grazie alle preferenze della giuria presieduta dal critico cinematografico Gianni Canova e dalla giornalista del TG5 Maria Luisa Cocozza, che hanno premiato il suo video intitolato 'Armonia' con protagonista la routine quotidiana, resa più gioiosa dalla presenza dell'amico a quattro zampe.

Un video maker di Pisa, il giovane Cristiano Rosellini, è diventato protagonista della prima Friskies cat digital exhibition, nata grazie ai video dei creativi di Userfarm*, entrando nella top 10 della manifestazione e aggiudicandosi il quarto posto assoluto. Centinaia di creativi provenienti da tutta Europa si sono sfidati celebrando l'affetto per gli animali e la felicita' che sono capaci di portare nelle famiglie in cui vivono ma ad aggiudicarsi la piazza d'onore è stato proprio il video maker pisano grazie al suo video 'Armonia'.

Nella clip realizzata da Cristiano Rosellini il gatto di casa sogna mentre dorme, si sveglia e chiede la pappa, diventando un componente della famiglia a tutti gli effetti. La routine diventa più gioiosa, dalla sveglia ai piccoli gesti della quotidianità. Ad andare in scena è una descrizione affettuosa e intima del gatto con la quale sorridere, commuoversi e allietare le proprie giornate.

A partire da giovedi' 23 fino a domenica 26 aprile i dieci migliori video che hanno saputo valorizzare la felicita' che il gatto porta tra le mura domestiche saranno visibili ai frequentatori dello Swiss Corner di Piazza Cavour a Milano, concepito come un vero e proprio spazio multimediale. La Cat digital exhibiton intitolata 'Friskies.30 anni di felicita'', vive anche sulla piattaforma digitale https://www.friskies.it/gatto/nutre-la-felicita - una exhibition social, aperta ed interattiva in cui i pet lovers di tutta Italia possono condividere l'affetto per il gatto di casa. Alcuni tra i lavori realizzati dai creativi saranno inoltre protagonisti di una campagna video con cui celebrare la felicita' che un gatto e' capace di portare in una famiglia.

Emozionanti e divertenti alcuni, commuoventi ed ironici altri: ogni video ha voluto trasmettere dei messaggi e delle sensazioni, seguendo il proprio stile e linguaggio visuale. Elementi questi che sono stati valutati da una giuria di esperti, che ha visto la presenza di due giurati d'eccezione: la giornalista Maria Luisa Cocozza e il critico cinematografico Gianni Canova.

I proprietari di cani e gatti hanno infatti universalmente un'immagine positiva di persone socievoli ed estroverse, responsabili, attive e felici. E' quanto e' emerso dalla ricerca GFK Eurisko per il rapporto Assalco-Zoomark (2013), che ribadisce come vivere con un pet sia legato a valori positivi, che garantiscono serenita' e benessere. I pet rappresentano quindi una fonte di sostegno psicologico e fisico per i loro proprietari, che sempre piu' amano condividere in rete i momenti piu' speciali vissuti insieme. Da persone socievoli quindi, a persone "social", che interagiscono sempre di piu' su social network, forum e portali.

"I 10 lavori finalisti - afferma Gianni Canova - sono accomunati da una non comune capacita' di innescare intensi flussi emozionali attorno alla vita quotidiana dei gatti rappresentati e messi in scena. Pur non venendo meno alla proverbiale indipendenza dei felini, i gatti protagonisti dei 10 filmati sanno rendere visibile e palpabile la loro capacita' di generare felicita', serenita', benessere e gioia di vivere negli umani che vivono con loro. Anche il livello tecnico dei film e' mediamente piu' che buono e attesta una lodevole capacita' creativa e realizzativa. Il video vincitore ha piu' degli altri una capacita' narrativa che estende nel tempo, nel corso di una vita, il rapporto esclusivo e di reciproco affetto che lega un gatto e un essere umano".

"I video che sono stati realizzati e che abbiamo scelto per questa campagna - spiega Maria Luisa Cocozza - dimostrano che il vivere con un pet e' portatore di valori positivi, come la serenita' e il benessere. Con il suo indomito spirito di indipendenza, il vostro gatto vi sollevera' dalle frustrazioni e dai compromessi che ogni giornata porta come fardello. Difficilmente, però, riuscirete a sceglierlo: e' il gatto a scegliere noi, assicurandoci, con il su' passo felpato e le sue fusa, che ci fara' felici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pisano nella top 10 della prima Friskies Cat Digital Exhibition

PisaToday è in caricamento