rotate-mobile
Cronaca

Unione Inquilini: multe per mancata registrazione contratto affitto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'UNIONE INQUILINI informa che recentemente è entrata in vigore una norma che sanziona la mancata registrazione dei contratti di locazione (i c.d. contratti a nero), avvantaggiando non soltanto il fisco ma anche gli inquilini che finora hanno subito la illegalità di proprietari che non hanno registrato i contratti di locazione per evadere le imposte.
La suddetta normativa favorisce la registrazione da parte degli inquilini dei contratti che non sono
stati registrati in nessuna forma, ma anche la registrazione di quei
contratti  in cui l'ammontare del canone è stato registrato, per frodare il fisco, in misura inferiore di quello effettivamente pagato.
La stessa legge si applica anche ai contratti di falso comodato, in cui un appartamento viene concesso formalmente a titolo gratuito, ma in realtà dietro un lauto corrispettivo.
L'inquilino, registrando lui il contratto, ha diritto ha un
contratto di locazione con un canone mensile pari a tre volte il valore del
reddito catastale diviso per dodici, per cui l'affitto indicato nel contratto non registrato dal locatore si riduce di molto per legge, arrivando anche, in certi casi, a meno di 100 euro al mese !

Come Unione Inquilini proponiamo agli inquilini di segnalare direttamente alla
Agenzia delle entrate tutti i contratti non registrati e quelli  di falso comodato, ovvero non giustificati
come vera concessione gratuita ad parente o amico.
Inoltre l'Unione Inquilini chiede ai Comuni di impegnarsi a far conoscere il più possibile
la suddetta normativa ed i vantaggi che possono derivare agli inquilini dalla registrazione dei contratti al nero e di falso comodato.
Gli inquilini interessati possono avere maggiori informazioni e assistenza nelle Sedi dell' UNIONE INQUILINI PISA operative in Provincia di Pisa, rivolgendosi alle seguenti Sedi:
Sezione U.I. di Pisa - Via del Cuore 7 - Sezione U.I. del Valdarno Inferiore - Via della Gioventù 3 Ponte a Egola - Sezione U.I. della Valdera - Via Morandi 2 Pontedera - Sezione U.I. di Cascina Via Palasciano 3 - San Frediano

UNIONE INQUILINI PISA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Inquilini: multe per mancata registrazione contratto affitto

PisaToday è in caricamento