rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Università: al via la ventesima edizione dei seminari dedicati alla Bibbia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Al via la ventesima edizione dei seminari dedicata alla Bibbia e ai suoi molteplici echi nella cultura e nell'arte. Il tema di quest’anno è “Contro o oltre il limite: protesta e ribellione a partire dalla tradizione biblica”. Gli incontri sono organizzati da un gruppo di docenti dei due Dipartimenti di area umanistica dell’Ateneo pisano (Civiltà e forme del sapere e Filologia, Letteratura e Linguistica), in collaborazione con il Servizio cultura e università della diocesi di Pisa. Le sei lezioni aperte al pubblico si svolgono nell'Aula Magna di Palazzo Boilleau, in via Santa Maria n. 85, ogni martedì alle 17,15 a cominciare dall’8 gennaio sino al 12 febbraio 2013. In parallelo partirà al cinema Arsenale anche ciclo di film a cominciare da lunedì 14 gennaio (ore 16,30 e 20,15) e da martedì 15 gennaio (ore 22,30) con la proiezione de “Il trono di sangue” di Akira Kurosawa.

“Abbiamo inaugurato questa iniziativa vent’anni fa – racconta il professore Cesare Letta dell’Università di Pisa – convinti che la Bibbia sia uno dei grandi codici da cui hanno attinto le culture occidentali”.

Dopo il primo appuntamento dedicato alle immagini della Torre di Babele nell’arte, sono previsti altri cinque incontri. Il 15 gennaio Donatella Scaiola della Pontificia Università Urbaniana di Roma, parlerà delle figure Giobbe e Gesù; il 22 gennaio Guido Paduano dell’Università di Pisa allargherà il confronto al mondo classico e alla figura di Prometeo; il 29 gennaio, il professor Maurizio Iacono dell’Ateneo pisano toccherà il tema della ribellione nella filosofia del Novecento; il 5 febbraio Sergio Zatti, Ordinario di Storia della critica letteraria all’Università di Pisa, parlerà di Satana come “eroe del risentimento” in Tasso e Milton; il 12 febbraio, infine, Paolo Sacchi, professore emerito all’Università di Torino si soffermerà su “Adamo, Caino, Babele, Lucifero: la ribellione nei libri canonici e apocrifi dell’Antico Testamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: al via la ventesima edizione dei seminari dedicati alla Bibbia

PisaToday è in caricamento