rotate-mobile
Cronaca

Università: conferito l'Ordine del Cherubino a 10 docenti dell'Ateneo

La cerimonia è avvenuta venerdì mattina al Polo Fibonacci. Nel corso dell'evento il rettore Augello ha nominato anche due nuovi Professori Emeriti

Questa mattina, nell'Aula Magna 'Fratelli Pontecorvo' del Polo Fibonacci, si è tenuta la cerimonia di conferimento dell'Ordine del Cherubino per 10 docenti dell'Ateneo pisano e la nomina di due Professori Emeriti.

L'Ordine del Cherubino, unica onorificenza concessa dall'Università di Pisa, è assegnato ai docenti che hanno contribuito ad accrescere il prestigio dell'Ateneo per i loro particolari meriti scientifici e culturali, o per il loro contributo alla vita e al funzionamento dell'Ateneo. Quest'anno i professori insigniti dell'Ordine del Cherubino sono stati, in ordine di anzianità di chiamata: Riccardo Benedetti, del dipartimento di Matematica; Giuliano Manara, del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione; Aldo Petrucci, del dipartimento di Giurisprudenza; Stefano Sellari Franceschini, del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica; Walter Landini, del dipartimento di Scienze della Terra; Federico Da Settimo Passetti, del dipartimento di Farmacia; Alberto Castelli, del dipartimento di Biologia; Mario Morroni, del dipartimento di Scienze politiche; Giovanni Cioni, del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale; Paolo Vitti, del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

La nomina a Professore Emerito mira a dare rilievo pubblico a questa figura, caratterizzata innanzitutto per aver svolto in modo esemplare i propri compiti istituzionali, e subito dopo, per la riconosciuta eccellenza del curriculum scientifico, la rilevante responsabilità e il prestigio internazionale dei ruoli ricoperti. I docenti che sono stati nominati Professore Emerito quest'anno sono Guido Paduano e Roberto Santacroce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: conferito l'Ordine del Cherubino a 10 docenti dell'Ateneo

PisaToday è in caricamento