rotate-mobile
Cronaca

Università, diritto allo studio: pubblicata la graduatoria degli idonei alla borsa

La graduatoria provvisoria vede come idonei per la borsa di studio e l'alloggio 12.638 studenti iscritti agli Atenei di Firenze, Pisa e Siena per l'anno accademico 2015/16. A Pisa sono 5.189. Numeri in linea con gli anni passati per il Dsu

Il Dsu Toscana ha pubblicato la graduatoria provvisoria degli idonei per l'assegnazione della borsa di studio e il posto alloggio per l'anno accademico 2015/16. I beneficiari sono al momento 12.638 studenti: 4.511 per Firenze, 5.189 per Pisa e 2.938 per Siena.

Il numero, che dovrà essere confermato dalla graduatoria definitiva che sarà resa nota entro il 30 novembre, si mostra per il Dsu "in linea con quello registrato negli anni passati". Furono leggermente superiori nell'anno 2013/14 gli aventi diritto, pari a 13.098. Nell'anno accademico 14/15 il numero degli idonei fu ancora maggiore, ma l'azienda spiega che "si tratta di un dato difficilmente comparabile in quanto l'incremento era legato ad un bando con una doppia scadenza che permise a molti ritardatari di fare domanda al fuori della prima data utile per la presentazione della richiesta". Quest'anno tale modalità, in accordo con le rappresentanze studentesche, non è stata riproposta.

Ad aver creato tensioni con le associazioni studentesche è stata l'introduzione di un nuovo parametro Isee che ha escluso dal beneficio alcuni studenti. Il Dsu conferma: "L'introduzione dei nuovi parametri di calcolo Isee ha determinato sì l'esclusione dalla borsa di studio e posto alloggio di alcuni studenti che negli anni passati sono risultati idonei, ma sostanzialmente il sistema del Dsu in Toscana ha tenuto. Questo grazie anche all'innalzamento delle soglie Isee da 19mila a 20mila euro, deciso dalla Regione Toscana per consentire l'allargamento della platea di potenziali beneficiari".

Ci potrebbe essere assistenza per chi non rientra più fra gli idonei. "Un quadro più dettagliato degli effetti redistributivi della modifica dei parametri Isee sarà elaborato dagli uffici dell'Ardsu nei prossimi giorni, così da potere prendere eventuali misure di supporto per gli studenti che, pur soddisfacendo i requisiti di merito, hanno perso la borsa di studio. Allo stesso tempo, sfruttando il nuovo Isee saranno intensificati i controlli sulle dichiarazioni presentate così da far emergere eventuali comportamenti anomali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, diritto allo studio: pubblicata la graduatoria degli idonei alla borsa

PisaToday è in caricamento