Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca Centro Storico

Università: Pisa nella 'Top 200' mondiale per undici discipline

L'università pisana ha raggiunto degli ottimi risultati, secondo le analisi dell'agenzia 'QS World University Rankings by Subject'. Tra le prime 200 in 10 discipline e al 49° posto nel settore della Fisica

A pochi giorni dalla scoperta della ‘particella di Dio’ al CERN di Ginevra, dove i fisici che si sono formati a Pisa hanno svolto un ruolo da protagonisti, arriva un altro importante riconoscimento dal “QS World University Rankings by Subject” sull'alta qualità formativa dell’Ateneo pisano. 

Un altro motivo di orgoglio per la città della Torre, che punta molto sul prestigio della sua Università, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Infatti per l’agenzia, che dal 2004 valuta i migliori atenei a livello mondiale esaminando i singoli ambiti disciplinari, Pisa è al 49° posto nel mondo nel settore della fisica e astronomia, risultando così  al primo tra le università italiane.

Ma le soddisfazioni non finiscono qui: Pisa ottiene un’ottima classificazione per altre 10 discipline, piazzandosi tra il 100° e 150° posto al mondo nell'ambito delle lingue moderne, e occupando tra la 150ª e la 200ª posizione nei settori di chimica, farmacia, geografia, informatica, ingegneria chimica, ingegneria elettrica ed elettronica, matematica, medicina e statistica. 

La valutazione dei QS Rankings si basa principalmente sulla qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell’internazionalizzazione. Tutti i dati confermano l’eccellenza dell’Università di Pisa nei diversi settori, oltre a ribadire la riconosciuta tradizione dell’ateneo nelle discipline scientifiche. Le valutazioni testimoniano anche la qualità accademica di Pisa nel settore umanistico e delle scienze sociali ed economiche.

Poche settimane fa, l’Università aveva già ricevuto, sempre dall’agenzia QS, un’ottima valutazione dopo un approfondimento sulle sue principali attività. Così l'ateneo cittadino era stato valutato con '4 stelle', arrivando addirittura a punte di 5 nelle aree della ricerca, dell’innovazione tecnologica e dell’accesso agli studi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Pisa nella 'Top 200' mondiale per undici discipline

PisaToday è in caricamento