rotate-mobile
Cronaca

Università di Pisa: Fisica e Matematica le migliori discipline

Pubblicata la classifica mondiale 'World University Rankings by Subject' dell'agenzia Quacquarelli Symonds. Su 945 atenei per le due materie Pisa è nella fascia 51°-100° posto

Fisica e Matematica le discipline migliori dell'Università di Pisa. A dirlo è la classifica 'World University Rankings by Subject' dell'agenzia Quacquarelli Symonds, che da 6 anni valuta le università del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari.

Nell'edizione 2016 l'ateneo pisano ottiene 13 posizionamenti su 42 discipline, andando a coprire tutti gli ambiti. Prese in esame in totale 4.226 università nel mondo in classifica sono finite 945. L'indagine si basa principalmente su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell'internazionalizzazione.

Fisica e la Matematica si posizionano nella fascia che va dal 51° al 100° posto, confermando il loro prestigio. A seguire, comunque molto ben classificate nella fascia tra il 101° e il 151° posto, ci sono l'Informatica, la Farmacia e la Statistica e Ricerca operativa.

La buona performance dell'Università di Pisa è confermata anche dagli altri posizionamenti raggiunti nei vari settori: nella fascia tra il 151° e il 200° posto ci sono Filosofia, Lingue Moderne, Medicina e le Ingegneria elettrica ed elettronica. Si piazzano nella fascia tra 201° e il 250° posto l'Ingegneria meccanica, aeronautica e della produzione e la Chimica. Chiudono poi il quadro Lingua e letteratura inglese (fascia 251°-300°) e Scienze biologiche (fascia 300°-351°).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Pisa: Fisica e Matematica le migliori discipline

PisaToday è in caricamento