rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Curtatone e Montanara

Sapienza, pochi soldi per un'altra sede: "Ateneo inizi la ristrutturazione"

Il direttore del ministero Rummo ha scritto al rettore dell'Università Augello, affermando che i lavori per la messa in sicurezza spettano all'Ateneo. Per la sede alternativa si spenderebbero troppi soldi

"L'Università di Pisa - si legge in una lettera scritta dal direttore generale del Ministero Rossana Rummo, al rettore Massimo Augello - svolga le indagini tecniche necessarie per procedere ai lavori di messa in sicurezza della Biblioteca universitaria, di proprietà del ministero dei Beni culturali". La lettere è stata inviata il 4 settembre scorso e di fatto mette fine allo stallo che si è creato dopo l'ordinanza di chiusura del palazzo della Sapienza per problemi di staticità.

Nel documento si parla anche dell'individuazione di una nuova sede per la Biblioteca: dopo il rifiuto dei Cappuccini e della Banca d'Italia, la nuova collocazione definitiva individuata dal Ministero è quella dell'edificio dell'ex intendenza di finanza, giudicata la più adatta sia per gli spazi disponibili che per la sua ubicazione, ma per la quale servivano lavori di adeguamento statico stimati in circa 10 milioni di euro.

"Questa amministrazione - spiega Rummo - si troverebbe pertanto costretta ad attuare una programmazione di risorse economiche di eccezionale rilevanza e superiorità rispetto all'ordinaria disponibilità, che riguarderebbero più esercizi finanziari e il cui reperimento e successiva utilizzazione, resi ancora più difficili dal particolare momento di crisi economica, espongono la stessa a una maggiore responsabilità amministrativa in sede di controllo degli atti".

Per questo il Ministero dei Beni culturali, di fronte all'assoluta necessità di acquisire elementi che definiscano l'inagibilità totale o parziale dei locali, incarica l'Università di svolgere le perizie necessarie per avviare la fase dei lavori di adeguamento della Sapienza. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapienza, pochi soldi per un'altra sede: "Ateneo inizi la ristrutturazione"

PisaToday è in caricamento