rotate-mobile
Cronaca

Sanità, Usl Toscana nord ovest: firmato l’accordo con i sindacati della dirigenza

E' il primo passo di un percorso condiviso tra azienda e organizzazioni sindacali per arrivare quanto prima ad un contratto unico aziendale che assicuri al personale le migliori condizioni di lavoro

E’ stato firmato in questi giorni l’accordo che disciplina i rapporti tra l’azienda Usl Toscana nord ovest e i sindacati della dirigenza. Sono stati siglati in particolare un regolamento tecnico sulle relazioni sindacali e un documento sui contingenti minimi, cioè la dotazione organica necessaria in caso di sciopero.

Si tratta del primo passo di un percorso condiviso tra azienda e organizzazioni sindacali per arrivare quanto prima ad un contratto unico aziendale che assicuri al personale le migliori condizioni possibili. Nel documento tecnico si conviene che il fine strategico dell’azienda è rappresentato dal miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità dei servizi."Tale obiettivo - si legge in una nota dell'azienda - può essere raggiunto soltanto con una particolare attenzione ad un utilizzo appropriato delle risorse e attraverso un’attenta valorizzazione della risorsa lavoro".

Per un costante miglioramento delle relazioni tra le parti è stato concordato di privilegiare gli strumenti dell’informazione, della concertazione e della consultazione, che consentono una partecipazione di tutti i soggetti interessati alla condivisione dell’obiettivo comune. Azienda e sindacati della dirigenza, quindi, hanno avviato un percorso costruttivo in grado di supportare il difficile passaggio della fusione aziendale.

"Si conviene inoltre - si legge ancora nella nota - di assumere l’interesse del cittadino come prioritario nella definizione degli accordi locali, orientando a questo obiettivo le diverse soluzioni operative e contrattuali, nel rispetto dei diritti del personale. Le parti si impegnano, infine, a garantire pari opportunità ai dipendenti attraverso la definizione di protocolli d’intesa e regolamenti aziendali e l’applicazione delle normative vigenti, finalizzate a valorizzare la professionalità, la capacità e l’impegno dei dipendenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Usl Toscana nord ovest: firmato l’accordo con i sindacati della dirigenza

PisaToday è in caricamento