Mercoledì, 29 Settembre 2021
Cronaca

Vacanze anziani: sindaco e assessori di Calcinaia in visita sul Monte Serra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Una tavola imbandita, un clima fresco e vacanziero e tanta, tanta allegria. Ecco gli ingredienti che hanno reso piacevole e gioioso l’ormai tradizionale incontro tra gli amministratori calcinaioli e i partecipanti di “Vacanze Anziani 2015”, il progetto promosso da Comune di Calcinaia e Auser, con il supporto dell’Unione Valdera e dell’associazionismo locale, che ogni anno porta in vacanza moltissimi over 65.

Il sindaco Lucia Ciampi e gli assessori Giuseppe Mannucci e Maria Ceccarelli sono stati gli “special guest” di Giovedì 13 Agosto, in occasione della visita istituzionale sul Monte Serra, dove era in corso una delle villeggiature più partecipate dell’estate 2015. Sono stati infatti oltre 70 vacanzieri a dare una caldissima accoglienza alla delegazione comunale, giunta per l’ora del pranzo al Ristorante I Cristalli. Tra gli ospiti d’eccezione anche Renzo Malloggi e Maria Pia Giannini, segretari dello Spi – Cgil locale, Adriano Casalini e Gabrile Bacchereti della Pro Assistenza di Calcinaia, Paolo Ferretti ed Enzo Bagnoli della Pubblica Assistenza di Fornacette e suor Margherita, sorella molto impegnata nelle attività della Sartoria della Solidarietà.

Immancabile il presidente dell'Auser Mauro Pistolesi, che ha approfittato dell’occasione conviviale per ringraziare partecipanti, operatori e volontari, facendo il punto su quello che è ormai diventato un appuntamento fisso durante i mesi estivi. “Siamo giunti alla 14° edizione delle nostre ormai classiche villeggiature – afferma Pistolesi -, iniziative preziose che ogni anno rappresentano un’opportunità di svago per moltissimi anziani e anche per le loro famiglie. Ancora una volta abbiamo avuto la prova concreta di come la nostra comunità sia caratterizzata da una grande vocazione solidale: basti pensare ai volontari che hanno reso possibile la vacanza e agli stessi partecipanti che si sono aiutati a vicenda, creando davvero un bel clima. Tra di loro anche due signore, calcinaiole doc, alla soglia dei cento anni: si tratta di Isella e Maria, che aspettiamo il prossimo anno per un festeggiamento speciale loro dedicato. Un ringraziamento va infine ai signori Carla, Marco, Sonia e a tutto lo staff del ristorante I Cristalli: ci hanno fatto sentire a casa”.

“Momenti di convivialità come questo, così come tutte le iniziative che promuovono la socialità, soprattutto tra persone anziane, hanno un valore inestimabile – ha affermato il sindaco Lucia Ciampi –. Rappresentano infatti il miglior antidoto contro la solitudine e aiutano a fare comunità. Proprio per questo la nostra amministrazione da anni rinnova il sostegno alle "Vacanze Anziani" e sostiene i progetti che offrono agli over 65 occasioni di svago, divertimento, apprendimento, condivisione e attività. Un grazie speciale va a tutte le associazioni del territorio che su questo fronte danno il loro contributo: senza il loro impegno sarebbe impossibile mettere a disposizione della comunità possibilità così numerose, variegate e di grande qualità”.

L´ultima tornata vacanziera che attende gli ultrasessantacinquenni del Comune di Calcinaia è prevista per il mese di Settembre. I partecipanti si recheranno infatti nuovamente a Rimini per due settimane, nelle stesse strutture che hanno già ospitato il primo gruppo di anziani nel mese di Giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze anziani: sindaco e assessori di Calcinaia in visita sul Monte Serra

PisaToday è in caricamento