rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, nuova fase delle vaccinazioni per gli under 55: pronte le sedi vaccinali nel pisano

Saranno in grado di garantire fino a 420 somministrazioni al giorno. Con Moderna e Pfizer al via le vaccinazioni per gli over 80 dal medico di famiglia

Sono pronte le prime strutture dedicate alla vaccinazione su più larga scala degli under 55, grazie all’arrivo dei vaccini di AstraZeneca.
Le categorie interessate - personale scolastico ed universitario docente e non docente, forze armate e di polizia, penitenziari, luoghi di comunità e altri servizi essenziali - potranno prenotare il vaccino collegandosi al portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.
Per quanto riguarda l'ambito territoriale di Pisa dell'Asl Toscana Nord Ovest ecco l'elenco delle strutture che potranno garantire fino a 420 somministrazioni al giorno: distretto di via Garibaldi (Pisa), distretto di Cascina, distretto di Marina di Pisa, dipartimento prevenzione Pontedera, dipartimento prevenzione Volterra.

Covid: la Toscana anticipa la vaccinazione per gli under 55

A partire da lunedì 15 febbraio, prenderà il via, invece, la nuova fase della campagna, dedicata agli ultra ottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. Una strategia di vaccinazione, questa, che si svolgerà in contemporanea e in modo parallelo, utilizzando tutti i vaccini al momento disponibili.
La prenotazione e la somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che contatteranno direttamente i propri assistiti. Questa soluzione, che garantisce capillarità, prossimità e controllo della filiera, è stata resa possibile grazie ad un protocollo firmato dalla Regione Toscana con i medici di medicina generale e con le farmacie.

Prosegue intanto la vaccinazione nelle Rsa e del personale sanitario e socio-sanitario, per il quale martedì 9 febbraio sarà riaperta l'agenda delle prenotazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova fase delle vaccinazioni per gli under 55: pronte le sedi vaccinali nel pisano

PisaToday è in caricamento