rotate-mobile
Cronaca

Asl Toscana Nord Ovest: 220 persone 'estremamente vulnerabili' vaccinate il primo giorno

Nella maggior parte dei casi si tratta di persone con patologie respiratorie, che sono state contattate direttamente dai professionisti dell’Azienda sanitaria

E' iniziata ieri, 4 marzo, nel territorio della Asl Toscana Nord Ovest la vaccinazione anti-Covid per gli 'estremamente vulnerabili'. Sono 220 le persone,  dai 18 agli  80 anni, vaccinate nella prima giornata. In pratica ogni zona distretto ha somministrato 22 dosi.
Si tratta nella maggior parte dei casi di persone con patologie respiratorie, che sono state contattate direttamente dai professionisti dell’Azienda sanitaria. Le vaccinazioni proseguiranno nei prossimi giorni con una media simile per ogni seduta.
Inoltre, nei prossimi giorni aprirà il portale regionale dedicato alle prenotazioni, quindi il reclutamento avverrà in modo ancora più celere.
Si ricorda che qualora alcuni di questi soggetti 'estremamente vulnerabili' non possano essere vaccinati per le loro particolari condizioni di salute, potranno essere vaccinati i conviventi o coloro che li assistono.
L’attività di vaccinazione sarà integrata con quella dei medici di medicina generale, quando questi ultimi saranno vicini a completare la vaccinazione dei propri assistiti over 80 e avranno verificato i requisiti dei propri assistiti con patologia grave.

Vaccino a domicilio in cambio di soldi: "E' una truffa"

La Asl fa inoltre presente che già da alcuni giornisono state segnalate telefonate in cui sedicenti operatori sanitari offrono il servizio di vaccinazione anti Covid 19 a domicilio in cambio di soldi. Si tratta di un tentativo di raggiro perché l'Azienda USL Toscana nord ovest in questa fase della campagna di vaccinazione non effettua vaccinazioni a domicilio, né tanto meno chiede alcun compenso per effettuarla.
La Asl invita pertanto chiunque riceva telefonate in cui si chiede un compenso in cambio di una vaccinazione a domicilio a segnalarlo alle forze dell'ordine.

'Territori sicuri' fa tappa a Bientina: screening di massa per la popolazione

Coronavirus in Toscana: il bollettino del 4 marzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl Toscana Nord Ovest: 220 persone 'estremamente vulnerabili' vaccinate il primo giorno

PisaToday è in caricamento