rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, le vaccinazioni nell'Aoup hanno raggiunto quota 4500

14 ambulatori paralleli stanno garantendo al momento una media di 900 vaccinazioni al giorno

Il programma delle vaccinazioni anti-Covid-19 in Aoup sta proseguendo a ritmo sostenuto, con 14 ambulatori paralleli che stanno garantendo al momento una media di 900 vaccinazioni al giorno. Finora, quindi, considerati anche i primi 50 vaccinati del V-day del 27 dicembre, si sono sottoposte a vaccino circa 4500 persone fra le categorie prioritarie individuate dal Governo, di concerto con le Regioni.

Il flusso costante è garantito da un’organizzazione estremamente articolata e accurata che ha previsto una serie di figure addette alle varie tappe del processo, dall’accettazione- identificazione del vaccinando alla preparazione della dose, all’iniezione, alla registrazione (con contestuale appuntamento per la dose di richiamo), alla sorveglianza post-vaccino per il tempo di osservazione previsto (15 minuti), all’uscita del vaccinato.

Il primo piano dell’Edificio 3 di Cisanello in questi giorni (dal 1 gennaio, oltre all’anticipo del 27 dicembre) accoglie quindi un via-vai continuo di persone (ma senza code) dove ciascuno viene instradato nel suo ambulatorio e, una volta completata la procedura e l’osservazione, esce dallo stabile. La puntualità sta garantendo la fluidità del percorso per cui si riesce a vaccinarsi anche prima dell’orario previsto. Finora in Toscana sono stati vaccinati circa 34mila dipendenti del Servizio sanitario regionale.

Le sedute vaccinali vengono effettuate mattina e pomeriggio nei vari ambulatori allestiti, in cui operano i farmacisti per la preparazione delle dosi, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, coordinatori, amministrativi addetti all’accettazione oltre al team di emergenza. La somministrazione del primo ciclo di vaccino, per chi si era regolarmente pre-iscritto, dovrebbe concludersi entro metà gennaio. Il secondo ciclo (la dose di richiamo) è prevista dopo circa tre settimane. Chi non ha aderito alla pre-iscrizione durante la fase di ricognizione regionale, conclusasi il 18 dicembre, potrà prenotarsi sul portale successivamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, le vaccinazioni nell'Aoup hanno raggiunto quota 4500

PisaToday è in caricamento