rotate-mobile
Cronaca

Vaccini anti-Covid: anche i medici di medicina generale in campo per i giovanissimi

Si parte il 17 agosto: saranno vaccinati con Pfizer ragazze e ragazzi dai 12 anni in su

"Anche i medici di medicina generale, che ringrazio, vaccineranno i giovanissimi in vista della riapertura delle scuole. Un ulteriore prezioso contributo, per dare sempre più impulso alla campagna di vaccinazione". A dare l’annuncio l’assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini, che nella giornata di ieri ha partecipato alla riunione del Comitato regionale medicina generale, durante la quale è stato definito l’accordo tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali Fimmg, Snami e Smi.

I medici di famiglia scendono, dunque, di nuovo in campo e questa volta per vaccinare i giovanissimi con Pfizer, dopo il loro impegno nella campagna di vaccinazione degli ultraottantenni, garantendo una delle più alte coperture vaccinali d’Italia. La data di partenza è il 17 agosto, quando i vaccini saranno consegnati ai medici di famiglia, per essere somministrati alle ragazze e ai ragazzi dai 12 anni compiuti in su, in vista della ripresa della scuola a settembre.

La seconda dose sarà effettuata a distanza di 21 giorni dalla prima, con l’obiettivo di accelerare il più possibile i tempi di copertura vaccinale, soprattutto in considerazione dell’inizio del nuovo anno scolastico. E' per questo motivo che la vaccinazione ai giovanissimi sarà offerta in contemporanea dalla medicina generale, dai pediatri di libera scelta, già operativi a seguito dell’accordo siglato con la Regione la settimana scorsa, dalle aziende sanitarie negli hub e anche attraverso la recente iniziativa di 'GiovaniSìVaccinano in spiaggia' lungo la costa toscana per tutto il mese di agosto.

"Abbiamo dato, anche questa volta, piena disponibilità - commentano il segretario regionale Fimmg Alessio Nastruzzi, il presidente regionale Snami Alessio Lambardi e il segretario regionale Smi Nicola Marini - per aiutare gli studenti a tornare a scuola in presenza, in attesa che si dia seguito al precedente accordo, per vaccinare gli under 60".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid: anche i medici di medicina generale in campo per i giovanissimi

PisaToday è in caricamento