rotate-mobile
Cronaca

Meningite, vaccino gratis per gli studenti fuori sede: come fare

I ragazzi potranno chiamare il call center per prendere un appuntamento. Intanto, dopo l'anziano di San Miniato, un nuovo caso di meningite si registra in Toscana

L'Eredità, gaffe di Fabrizio Frizzi: "Piazza dei Miracoli è a Siena"

Come annunciato nei giorni scorsi dalla Regione, anche gli studenti universitari fuori sede che vivono a Pisa potranno vaccinarsi gratuitamente contro il meningococco C. Per farlo dovranno telefonare al call-center (numero 800-177744 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle ore 13.00 e dalle 13.30 alle ore 17.00) e presentarsi nel giorno e ora indicati con il libretto universitario. Dalla ASL assicurano che la fornitura di vaccini è sufficiente e che hanno potenziato gli ambulatori destinati alla vaccinazione. Ovviamente, vista la numerosità degli studenti, è possibile che nei primi giorni il call center sia sovraccarico ma nei prossimi giorni sarà potenziato in previsione di un maggiore afflusso.

Alcuni dati sulla vaccinazione per meningococco C nella zona pisana:

Fascia età 11-20 anni
Residenti zona pisana 16.800 circa. Da inizio campagna vaccinale sono state  somministrate 4893 dosi dai servizi della ASL e 2695 dai medici di famiglia per un totale di 7588 dosi; solo negli ultimi 3 mesi le dosi somministrate sono state 1104 dalla ASL e 1056 dai medici di famiglia che hanno dato un grande contributo, la copertura della popolazione è del 45%.  

Fascia età 21-45 anni
residenti zona pisana 65.430 circa. I vaccinati sono 3721 (dalla ASL) e 2464 dosi dai medici di famiglia per un totale di 6185 vaccinati. La copertura in questo caso è del 10%.

UN NUOVO CASO DI MENINGITE. Intanto dopo il caso del 74enne di San Miniato, ricoverato all'ospedale di Empoli, per aver contratto la malattia, oggi si registra un nuovo caso in Toscana. Si tratta di una donna di 50 anni, residente a Campi Bisenzio (Firenze). La donna, che lavora a Montelupo Fiorentino, è ricoverata all'ospedale di Careggi. Le sue condizioni non sembrano gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, vaccino gratis per gli studenti fuori sede: come fare

PisaToday è in caricamento