rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, arrivano i vaccini: lunedì pomeriggio inizia la distribuzione

150mila dosi sono già arrivate, altre 200mila arriveranno mercoledì. Mentre intanto l'Agenzia Italiana del Farmaco continua a lavorare per reperire altri vaccini

Centocinquantamila dosi di vaccino antimeningococco C tetravalente (contro i ceppi A, C, Y, W) arrivate stamani nei magazzini dell'Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale). Altre 200mila dosi (100.000 di vaccino tetravalente e 100.000 di monovalente C) sono attese invece per mercoledì. Una boccata d'ossigeno per fare fronte alle richieste di vaccinazione che stanno arrivando dai cittadini della Toscana, preoccupati per i casi di meningite che continuano a susseguirsi sul territorio.

Dal pomeriggio di oggi, lunedì 15 febbraio, comincerà la distribuzione alle Asl, secondo il programma pianificato in base alle richieste delle stesse aziende sanitarie: 75.000 vaccini verranno consegnati oggi pomeriggio stesso, gli altri nei prossimi giorni. Per l'Asl Toscana Nord Ovest è prevista la consegna di 20.650 dosi: una parte di questa (ancora da stabilire) sarà destinata anche alla provincia di Pisa.

Continua intanto il lavoro di Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco, per reperire sul mercato altre quantità di vaccini, come concordato nell'incontro al Ministero di martedì scorso.
E domani andrà in Giunta Regionale la delibera che estende la vaccinazione gratuita a tutta la popolazione della Asl Toscana centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) e riduce il ticket per gli over 45 nelle altre due Asl, Nord Ovest e Sud Est.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, arrivano i vaccini: lunedì pomeriggio inizia la distribuzione

PisaToday è in caricamento