rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: arrivate in Toscana oltre 5mila dosi di vaccino Moderna

Le dosi sono state distribuite alle tre aziende sanitarie della Regione

Sono arrivate ieri in Toscana, nelle tre aziende sanitarie della Regione, le 5.300 dosi del vaccino messo a punto dall'azienda farmaceutica americana Moderna, che ha ricevuto il via libera la scorsa settimana da Commissione europea ed Agenzia italiana del farmaco, dopo il parere favorevole dell'Ema.
A Livorno, per la Asl Nord Ovest, sono state consegnate 1800 dosi. A Prato, per la Asl Centro, sono arrivate altre 1800 dosi, mentre a Grosseto, per l'Asl Sud Est, ne sono arrivate 1700.
Questa prima fornitura del vaccino di Moderna si va ad aggiungere alle tre forniture, già arrivate nelle scorse settimane, del vaccino della Pfizer Biontech, di cui l'ultima, di 33.500 dosi, è giunta due giorni fa a destinazione, consentendo di riaprire l'agenda delle prenotazioni che, lo ricordiamo, in questa fase sono riservate a operatori sanitari e sociosanitari di ospedali e Rsa, medici e pediatri di famiglia, operatori dei servizi di emergenza urgenza, volontari impegnati nei trasporti sanitari e, da martedì 12 gennaio,  anche alla sanità territoriale pubblica o privata accreditata, operatori non sanitari che lavorano in ospedale, personale di ditte appaltatrici e manutenzione nelle strutture ospedaliere, sempre che abbiano già effettuato la pre-adesione iniziale.
Per le professioni sanitarie e per tutti coloro che rientrano nella fase 1, che non hanno effettuato la pre-adesione, sarà invece aperta nei prossimi giorni un’apposita finestra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: arrivate in Toscana oltre 5mila dosi di vaccino Moderna

PisaToday è in caricamento