Cronaca

Santa Maria a Monte, presentato il nuovo progetto di valorizzazione turistica

Riqualificazione urbana e attività esperienziali per portare i turisti in paese e sul territorio comunale con 'SMAM – Il Borgo che vorrei'

Il 2021 di Santa Maria a Monte parte da 'SMAM – Il Borgo che vorrei', il progetto di valorizzazione turistica che da gennaio coinvolgerà attività commerciali e imprese attraverso un network di attività esperienziali, strumenti di promozione, eventi e interventi di riqualificazione urbana per incentivare la presenza di visitatori e turisti nel borgo e nel territorio. Un progetto ideato dall'imprenditore e presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte, Fulvio Pratesi, e realizzato in collaborazione con Camilla Salvini, laureata in Scienze del turismo, presentato da Confcommercio Provincia di Pisa all'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte.

"Un nuovo percorso che ha l'obiettivo di far percepire e vivere Santa Maria a Monte come destinazione turistica" commenta il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. "Un borgo così suggestivo, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche, ha tutte le carte in regola per attrarre sempre più visitatori e fargli vivere un'esperienza completa. D'altronde i dati ci dicono che a Santa Maria a Monte, a fronte di pochi visitatori, i giorni medi di permanenza dei turisti sul territorio sono in linea con i comuni a maggiore attrattività turistica. Questo ci conferma l'idea che le potenzialità di attrazione ci sono tutte. E la vera sfida sarà quella di far scoprire il territorio. L'obiettivo è ambizioso, ma grazie all'impegno di attività commerciali e imprese sarà possibile raggiungere i primi risultati già dalla prossima stagione turistica".

Entra nel dettaglio il presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte Fulvio Pratesi. "Entro il mese di gennaio sarà disponibile l'app dove saranno visibili i contenuti di 'SMAM – il Borgo che vorrei', e per sviluppare il progetto vogliamo coinvolgere tutte le attività di Santa Maria a Monte. Il programma prevede l'apertura dei musei nel weekend e l'organizzazione di visite guidate, un palinsesto di eventi e la creazione della card 'LiveSMAM', in grado di offrire al visitatore attività esperienziali, coinvolgerlo e fidelizzarlo con scontistiche legate al possesso della carta, da utilizzare nelle attività del territorio. I turisti avranno anche la possibilità di mettersi in gioco con una Caccia al tesoro urbana dove gli utenti potranno giocare direttamente da Whatsapp, per scoprire il borgo in modo alternativo e divertendosi".

Ai contenuti di 'SMAM – il Borgo che vorrei' si lega il progetto di riqualificazione urbana dell'architetto Silvio Tempestini e del geometra Giovanni Belei: "Una serie di interventi che vogliono migliorare la fruibilità di Santa Maria a Monte e arricchire l'esperienza del turista, come il miglioramento dell'arredo urbano, l'installazione di una cartellonistica verticale e nuove fioriere, e una grafica che rappresenti la ricostruzione dell'antico progetto murario".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria a Monte, presentato il nuovo progetto di valorizzazione turistica

PisaToday è in caricamento