rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cascina / Via Galileo Galilei

Caldaia sabotata a scuola, il Comune: "Chi ha visto qualcosa parli"

Gli atti vandalici commessi in due occasioni contro l'impianto di riscaldamento delle scuole 'Ciari' hanno spinto l'amministrazione cascinese a sporgere denuncia

Denuncia contro ignoti sporta dal Comune di Cascina ai Carabinieri dopo i danneggiamenti commessi a più riprese nei giorni scorsi alla caldaia delle scuola primaria 'Ciari', in via Galilei. l danneggiamenti sono presumibilmente avvenuti il 4 e l’8 febbraio.

Lunedì 4 febbraio il cappuccio della canna fumaria della caldaia è stato trovato divelto nel giardino della scuola mentre nella centrale termica era stata divelta la canna fumaria della stessa caldaia, distaccandola di 10 centimetri dal corpo centrale. Inoltre il sensore dei fumi era stato estratto e lasciato adiacente al corpo della caldaia stessa.
Mercoledì 8 febbraio stessa scena. Il cappuccio della canna fumaria è stato trovato nuovamente divelto nel giardino della scuola. Il tecnico ha quindi riposizionato nuovamente il cappuccio, stavolta fermandolo con delle fascette, e sbloccando la caldaia alle ore 10:30 circa.

“Si tratta di una questione su cui vogliamo andare fino in fondo - afferma l'assessore alla Scuola di Cascina Leonardo Cosentini - ci siamo presi alcuni giorni per decidere il da farsi e poi stamani (ieri, ndr) è partita la denuncia. Come Comune siamo sempre intervenuti ogni volta ci è stato segnalato un problema, ma adesso è chiaro che qualcuno ha deliberatamente sabotato la caldaia a più riprese. Le autorità stanno vagliando i filmati delle telecamere presenti in zona e vogliamo capire chi è stato a effettuare un simile atto vandalico e per questo chiedo anche la collaborazione dei cittadini: se qualcuno ha visto o sentito qualcosa si rivolga al Comune o ai Carabinieri, affinché chi se la prende con il patrimonio di tutti sia sanzionato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldaia sabotata a scuola, il Comune: "Chi ha visto qualcosa parli"

PisaToday è in caricamento