rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Superstrada Fi-Pi-Li

'Varchi mobili' lungo la superstrada: così l'inversione a U è bandita

Sono stati chiusi i varchi nel new-jersey centrale che separa le due carreggiate. Compiuti anche lavori di asfaltatura in vari tratti

Sono stati portati a termine dalla Città Metropolitana di Firenze i lavori di realizzazione dei varchi mobili lungo la superstrada Fi-Pi-LI, per un investimento di 1.500.000 euro. "E' un'opera che garantisce maggiore sicurezza - spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Metrocittà - vengono impedite in questo modo le inversioni di marcia (le cosiddette inversioni ad u) che tanto spesso si sono verificate in passato. La Fi-Pi-Li è un'arteria importante e la Città Metropolitana impegna tutte le risorse disponibili per migliorarne costantemente la percorribilità e la sicurezza".

Sono stati dunque chiusi alternativamente i varchi presenti fra le due carreggiate con l'inserimento di barriere metalliche mobili, cioè guard-rail dotati di piccole ruote che possono essere sposati all'occorrenza, per esempio in caso di cantieri che impongono un cambio di carreggiata per i veicoli. I guard-rail mobili sono stati inseriti nei varchi presenti nella barriera centrale in new-jersey che separano le due carreggiate. Sono 47 in totale i cosiddetti 'varchi mobili' installati da novembre ad oggi lungo tutta la superstrada.

Eseguiti anche lavori di manutenzione sulle barriere new-jersey in cemento armato sul viadotto Tora (nel territorio di Livorno), con una spesa di circa 200mila euro per la sostituzione dei manicotti e le piastre di base su tutto il viadotto (4500 mt, per ogni direzione).
L'Ufficio Viabilità della Metrocittà ha eseguito anche lavori di asfaltatura in diversi tratti della Strada di Grande Comunicazione:
circa 10.000 euro per risanare, nella notte del 23 marzo, nel tratto Montelupo - Ginestra, quattro punti per un'area complessiva di 500 mq (pari a 115 ton di asfalto); circa 10.000 euro per risanare, nella notte del 24 marzo, nel tratto Ginestra - Montelupo, tre punti per circa 350 mq (90 ton di asfalto); circa 30.000 euro, infine, sono stati investiti per mettere a posto, nella notte del 27 marzo, nel tratto Lastra-Ginestra, due punti per 1300 mq (260 ton di asfalto). Nella notte del 28 marzo nel tratto Lastra - Ginestra sono stati risanati due punti (800 mq, 190 ton di asfalto) con un investimento di circa 20.000 euro.
Durante le notti del 29, 30 e 31 marzo gli interventi sono stati condotti nel tratto Ponsacco - Pontedera per risanare 10 punti di strada (3500 mq, 370 ton di asfalto), con una spesa sostenuta di 40.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Varchi mobili' lungo la superstrada: così l'inversione a U è bandita

PisaToday è in caricamento