rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Cascina, via libera alla variazione di bilancio: sostegno alle categorie più colpite dalla pandemia

L'assessore Cipolli illustra la manovra approvata dal Consiglio comunale. I dettagli

Il Consiglio comunale di Cascina ha approvato, con 16 voti a favore e 6 contrari, l'ultima variazione di bilancio dell'anno. “Con questo atto - sottolinea l’assessore al Bilancio Paolo Cipolli - abbiamo fatto scelte importanti sull'uso dell'ultima tranche di risorse che il Governo centrale ha messo a disposizione del nostro Comune per far fronte alla crisi Covid. Scelte che avranno nelle prossime settimane, e nei prossimi mesi, conseguenze tangibili sulla vita delle persone, delle famiglie, delle imprese e delle forme associative”.

Pronte, dunque, le misure di sostegno per diversi settori. “Abbiamo infatti deciso di rinforzare i capitoli di spesa per le iniziative di sostegno che avevamo già individuato in corso d'anno. Riapriremo così il bando Tari - sottolinea Cipolli - per le utenze domestiche e partirà un confronto con i rappresentanti di tutto il Consiglio comunale per definire i criteri più efficaci. Potremo rimpinguare il capitolo degli aiuti alle imprese in modo da soddisfare tutte le domande pervenute che ammontano a circa 220.000 euro”.
Tra gli obiettivi c’è poi un maggior sostegno ai circoli. “Vogliamo aumentare gli aiuti ai circoli, che sono dei veri e propri presidi di socialità sul territorio: sono rimasti chiusi a lungo durante la pandemia, con perdite importanti. Aumenteremo infine la dotazione per i buoni spesa a favore delle famiglie maggiormente bisognose. Infine altre risorse arriveranno dalla Regione (circa 150.000 euro), da minori spese e maggiori entrate dell'ente rispetto alle previsioni: queste saranno destinate al fondo affitti, al sostegno nelle scuole e ai progetti educativi”. Una manovra complessiva di poco più di 1 milione di euro, di cui 450.000 circa in arrivo dai trasferimenti ministeriali. “Si tratta di una manovra importante - conclude l’assessore Cipolli - che complessivamente si attesta su circa un milione di euro, la cui massima parte segna la concreta vicinanza alle varie categorie di persone maggiormente investite dalla crisi pandemica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, via libera alla variazione di bilancio: sostegno alle categorie più colpite dalla pandemia

PisaToday è in caricamento