rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Moto ed enogastronomia: a Pontedera la terza tappa di 'Velocità e lentezza'

Si tratta di un progetto di avvicinamento ad Expo 2015 che coniuga l'eccellenza motoristica e quella enogastronomica. Le tappe del campionato che si svolgeranno in tutta Italia sono 13 e una di queste sabato vedrà protagonista la città della Vespa

Farà tappa a Pontedera domani, in piazza Curtatone e Montanara e piazza Cavour, il campionato 'Velocità e lentezza', il progetto di avvicinamento ad Expo 2015 che coniuga l’eccellenza motoristica e quella enogastronomica. Sono 13 le tappe del campionato che si svolgeranno in tutta Italia e una di queste, la terza, vedrà protagonista proprio la città della Vespa.

L'iniziativa prenderà il via dalle ore 10, in Piazza Curtatone, dove sarà presente il 'truck' allestito di Città dei Motori con materiali informativi sull’Esposizione Universale a disposizione dei cittadini. Rai Isoradio, media partner del tour, seguirà l’evento dalla sua postazione presso il truck con interviste e collegamenti in diretta radiofonica.

Dalla stessa ora la Polizia Stradale, anche lei partner istituzionale del progetto, sarà presente in Piazza Cavour con le vetture in dotazione e il Pullman Azzurro, l’aula multimediale dedicata all’educazione stradale dei più giovani, che sarà visitata dalle scolaresche locali. Al suo fianco sarà allestito lo stand dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (Anps). La Polizia Stradale sarà presente anche per sensibilizzare i visitatori sui rischi che si corrono alla guida. Inoltre sul versante della sicurezza alimentare la stradale spiegherà come verranno implementati i controlli sul trasporto degli alimenti per garantire la regolarità della catena di produzione e tutelare la salute del consumatore finale.

Alle ore 11, il pittore Giovanni Giuliani presenterà 'Ritratti in Vespa', dipingendo su un veicolo i volti dei pontederesi più noti. Alle ore 16 spazio alla musica con le 'Percussioni Metropolitane' degli allievi di batteria dell’Accademia della Chitarra che si esibiranno in Piazza Curtatone.

Alla manifestazione aderirà la Federazione Motociclistica Italiana, con la quale Città dei Motori ha stipulato un protocollo d’intesa per la tutela dei marchi motoristici del Made in Italy, per la formazione all’educazione stradale e per la promozione del mototurismo. La Federazione parteciperà con il suo Fmi Point, il Ducato Maxi attrezzato, che fornirà informazioni su moto d’epoca e attività turistiche e sportive. Alle ore 18, presso il Palazzo del Municipio, si terrà infine la presentazione istituzionale dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto ed enogastronomia: a Pontedera la terza tappa di 'Velocità e lentezza'

PisaToday è in caricamento