rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza 20 Settembre

Borse con le Logge: un'idea regalo per un progetto importante

Da giovedì 8 dicembre sarà possibile acquistare le borse, scegliendo tra cinque modelli, in sei punti vendita dislocati in città: il ricavato andrà a finanziare il restauro delle Logge di Banchi

Per le prossime feste di Natale tornano Le Borse con le Logge. Da giovedì 8 dicembre sarà possibile acquistare le borse in 6 punti vendita distribuiti in tutta la città: lo spazio espositivo in Logge di Banchi attualmente utilizzato per accogliere le mostre di architettura del progetto Toscana Architects, il nuovo negozio di arredo casa CB Studio in Via Corridoni 76, lo storico Cicli Papini in Lungarno Pacinotti 19, la Libreria Artemisia presso l’Aeroporto di Pisa, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e il Teatro Verdi.

Già 259 cittadini pisani - e non solo - hanno scelto una borsa realizzata con il tessuto dei teli utilizzati per la protezione del cantiere di restauro delle Logge di Banchi. Le borse, pratiche e originali, si offrono come un regalo di Natale ideale, anche in virtù della gamma di prezzi accessibili e differenziati.

Il ricavato della vendita sarà interamente utilizzato per finanziare le opere di restauro delle Logge. Obiettivo del progetto è coinvolgere la città nella realizzazione di un’opera molto importante e attesa: grazie ad un profondo intervento di restauro le Logge di Banchi stanno tornando al loro antico splendore.

È possibile scegliere tra 5 modelli disegnati da Monica Deri e Roberto Pasqualetti secondo geometrie semplici e lineari, caratterizzati dalla tracolla con lo slogan dell’iniziativa (La Borsa con le Logge) e un accessorio in pelle con il logo delle Logge. Le borse, realizzate in Italia dalla ditta Marco Buggiani, presentano un alto livello di attenzione per i dettagli e la qualità dei materiali impiegati e sono accompagnati da una piccolo libretto con la storia del monumento. Il tessuto delle borse è ricavato dai teli utilizzati per la protezione del cantiere di restauro delle Logge: un telo classico con la facciata storica e un telo artistico con l’immagine della nuova facciata colorata immaginata dall’architetto Agnese Bramanti, vincitrice del concorso “Sopra le Logge”. Prima di essere lavorato, il tessuto è stato opportunamente pulito e trattato.

Ideato dagli architetti Monica Deri e Roberto Pasqualetti, La borsa con le Logge è un progetto promosso dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Associazione Casa della Città Leopolda, a cui è affidata la segreteria organizzativa del progetto. Al termine del progetto sarà pubblicato il bilancio consuntivo dell’iniziativa con l’elenco dei costi sostenuti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse con le Logge: un'idea regalo per un progetto importante

PisaToday è in caricamento