rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vendita beni immobili pubblici della Regione: 5 edifici sono in zona Pisa

L'ente territoriale vuole alienare beni inutilizzati per 650 milioni di euro. Si valuta cosa mettere sul mercato

"E' nostra intenzione procedere ad una chiamata per verificare se c'è interesse ad acquistare l'ampio patrimonio immobiliare inutilizzato di cui disponiamo. Stiamo parlando di un valore di 500 milioni di euro per la parte sanitaria e di 150 milioni per quella di proprietà della Regione". Così il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, al termine della riunione di giunta in cui è stata richiesta agli uffici la ricognizione del patrimonio immobiliare di cui dispongono l'ente e le aziende sanitarie del territorio.

Non c'è esigenza di far cassa spiega Rossi: "Non ci guida l'esigenza di ripianare un bilancio che è in pareggio, ma il buon senso del buon padre di famiglia che decide di alienare i beni inutilizzati e in qualche caso degradati. Utilizzeremo l'eventuale ricavato per investire nella sanità, nell'assetto idrogeologico, in opere pubbliche, in cultura".

Nella lista degli immobili figurano la sede dell'Istituto Idrologico a Pisa, l'ex Asl 5 di Pisa di fronte al palazzo B del centro direzionale di via Zamenhof e il padiglione Morselli dell'ex ospedale psichiatrico di Volterra. E' in corso di valutazione anche l'ipotesi di vendita di una parte del patrimonio delle Aziende ospedaliero universitarie. A quella pisana appartengono la divisione ortopedica dell'ex ospedale di Calambrone e il palazzo dei Trovatelli, oltre all'ex presidio ospedaliero di Santa Chiara.

"Non sarà facile - ha aggiunto il presidente - alienare tutto questo patrimonio, ma iniziamo un percorso che ci consentirà di raggiungere due obiettivi: aumentare gli investimenti e far si che questo patrimonio non vada perduto e non si deteriori come in alcuni casi è già accaduto. In un paio di mesi contiamo di predisporre le carte. Poi intendiamo discutere con i Comuni della destinazione d'uso degli immobili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita beni immobili pubblici della Regione: 5 edifici sono in zona Pisa

PisaToday è in caricamento