rotate-mobile
Cronaca

Terreni Ikea svenduti dal Comune: è di nuovo polemica

La Lega Nord attacca l'amministrazione comunale accusata di aver praticamente regalato i terreni dove sorgerà il colosso svedese dell'arredamento alla Sviluppo Navicelli, che poi li ha venduti a Ikea ad un prezzo ben più elevato

Non si placano le polemiche per l’inchiesta sul terreno di proprietà del Comune, venduti alla Società Sviluppo Navicelli SpA appena un giorno prima della variante urbanistica che ha dato il via libera alla costruzione di Ikea di Pisa, rivenduti ad un valore cinque volte superiore di quello di acquisto.

Il capolista alla Camera dei Deputati Manuel Vescovi ed il candidato al Senato Pietro Vanni, entrambi della Lega Nord, commentano in coro: "Scoprire che l’amministrazione comunale ha venduto il terreno dove sorgerà Ikea appena il giorno prima della variante urbanistica, che sanciva la strategicità della zona, ben cinque volte meno di quanto è stato poi acquistato da Ikea è una cosa indegna che lascia sconcertati. Il sindaco Filippeschi afferma che la compravendita è regolare. Noi gli diamo pure il beneficio del dubbio, anche perché gli organi inquirenti stanno indagando, ma per ora possiamo tranquillamente dire che il sindaco e la sua giunta non hanno saputo fare gli interessi della città. Il Comune di Pisa ha guadagnato cinque volte meno di quanto avrebbero potuto fare e solo questo di per sè certifica l’inadeguatezza di certe persone a ricoprire incarichi di responsabilità nella pubblica amministrazione. Ad aver avuto un mancato guadagno per diversi milioni di euro in questo caso è stata la città di Pisa. È inutile che poi il sindaco - proseguono i due esponensti del Carroccio - si stracci le vesti quando da Roma tagliano i trasferimenti agli enti locali se poi si scopre che 'regala' i terreni e non ci guadagna quanto avrebbe potuto. Sarà un caso ma in quell’area sorgerà anche un grande centro commerciale Coop, come si può vedere dal progetto. Chi c’è dietro la società Sviluppo Navicelli S.p.A.?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terreni Ikea svenduti dal Comune: è di nuovo polemica

PisaToday è in caricamento