rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Vento forte, è un 'Downburst': danni per il maltempo nel pisano

Le forti raffiche di vento della sera di lunedì 16 aprile hanno causato la caduta di un albero su un'auto a Calambrone, poi segnalati allagamenti. Colpiti gli addobbi del Carnevale a Marina

E' stato breve ma intenso il maltempo che è transitato il provincia di Pisa ieri, fra la sera e la notte del 16 e 17 luglio. I Vigili del Fuoco hanno eseguito circa 30 interventi per caduta di alberi su strada e scantinati allagati.

In particolare si segnala al Calambrone, presso il bagno La Playa, un albero caduto sopra una macchina in sosta. Non risultano comunque persone ferite. La zona più colpita è quella compresa fra Bientina, Calcinaia e Pontedera. Anche Marina di Pisa ha però subìto conseguenze negative dal maltempo: in Piazza delle Baleari sono stati danneggiati gli addobbi del Carnevale estivo, piegato anche un lampione della luce. 

L'associazione di meteorologia Rete Meteo Amatori spiega che "Abbiamo seguito questa notte l'evolversi della situazione meteorologica sulla costa Toscana, e possiamo affermare che non si è verificato alcun fenomeno di tipo vorticoso tipo tromba d'aria o tornado. Il forte vento è stato dovuto a intense raffiche lineari in uscita dal temporale, in gergo meteorologico viene definito Downburst".

Allagamenti e danni nel pisano per il maltempo del 16 luglio 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte, è un 'Downburst': danni per il maltempo nel pisano

PisaToday è in caricamento