rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra, il vento spazza il territorio: quattro famiglie evacuate

Numerosi gli interventi per danni pubblici e privati. Tra i macelli e Porta a Docciola è stato interdetto il traffico anche pedonale a causa di tre cipressi che rischiano di cadere. Scuole chiuse anche venerdì

Quattro famiglie evacuate e scuole chiuse. Sono le conseguenze del forte vento che ha colpito anche il volterrano dalla notte scorsa. Numerosi gli interventi per danni pubblici e privati. L’amministrazione comunale informa che tra i macelli e Porta a Docciola è stato interdetto il traffico anche pedonale a causa di tre cipressi che rischiano di cadere. Per precauzione in via D'Annunzio sono state evacuate due famiglie che hanno trovato sistemazione da familiari dove resteranno fino alla messa in sicurezza della zona. Criticità in Piazza XXV Aprile con piante pericolanti su edificio Apes, è stato necessario evacuare due famiglie, una sistemata da parenti e l’altra in albergo. Interdetti gli accessi ai ripostigli esterni dell'edificio.

"Il Centro Operativo Commissariale (Coc) è stato attivato - spiega il sindaco Marco Buselli - ringrazio il sistema di Protezione Civile, le forze dell'ordine e in particolare i Vigili del Fuoco, che hanno operato instancabilmente su un territorio vastissimo e disagiato come il nostro, riuscendo ad intervenire su tutte le emergenze. Faccio appello alla Regione Toscana perché aiuti tutti i territori colpiti da questo evento eccezionale".

SCUOLE CHIUSE. Le scuole elementari, materna e nido resteranno chiuse anche nella giornata di venerdì 6 marzo, mentre l’istituto d'arte resterà chiuso per diversi giorni. A San Lazzaro la scuola è stata chiusa perché, a causa della caduta di tre linee Enel di media tensione, era sprovvista di acqua, luce e riscaldamento. Alle ore 13 è tornata la corrente elettrica nella zona di San Lazzaro e i tecnici stanno valutando se nella giornata di venerdì la scuola potrà riaprire.

ALTRE CRITICITA'. Numerose sono le problematiche a edifici privati. Chiuse parzialmente le strade di via Matteotti e via del Mandorlo. Perdurando l'azione del vento, non è possibile lavorare in sicurezza anche se Comune e ditte specializzate sono già state attivate per intervenire non appena le condizioni meteo miglioreranno. Piante sono state abbattute e rimosse sulle strade di Ponsano, di Mazzolla, Santa Margherita, viale Barsanti e sp15. A Saline di Volterra è stato danneggiato un tetto di un edificio privato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, il vento spazza il territorio: quattro famiglie evacuate

PisaToday è in caricamento