rotate-mobile
Cronaca Porta a Lucca / Via Contessa Matilde

Porta a Lucca: incontro per presentare il piano di rimozione e ripiantumazione degli alberi

Lunedì 20 febbraio assemblea pubblica al Ctp6 di via Contessa Matilde con l’assessore Paolo Ghezzi

Prosegue il percorso partecipativo per presentare in tutti i quartieri di Pisa il progetto di riqualificazione del patrimonio arboreo del Comune di Pisa, con l’abbattimento delle piante malate o pericolanti e la ripiantumazione di nuovi alberi. Lunedì 20 febbraio, alle ore 18 presso la sede del Ctp 6 in via Contessa Matilde, quarta assemblea pubblica per presentare gli interventi in programma, dopo quelle già tenute alle Piagge, al Ctp4 di San Marco-San Giusto e al Ctp3 di Putignano.

Agli incontri, a cui partecipano l’assessore al Verde pubblico Paolo Ghezzi, il dirigente del Comune di Pisa Fabio Daole, il responsabile di Euroambiente Gianluca Ottaviani e il professor Rossano Massai del dipartimento di Agraria, viene illustrato nella sua globalità il masterplan del verde. Un progetto che disegna la Pisa del 2025: da 15.500 a 21.500 alberi, da 100 ettari di verde urbano fruibile presenti oggi, tra cui 34 ettari di parchi attrezzati, molti dei quali realizzati negli ultimi anni, e 15 di giardini scolastici, a 150 ettari tra cui 27 ettari di nuovi parchi. Per un investimento totale di 19 milioni di euro.

Attualmente, tutte le 15.500 piante la cui cura è gestita dal Comune, hanno la loro carta d’identità con la valutazione del possibile rischio, grazie al monitoraggio effettuato dall’ufficio verde del Comune insieme con il gestore del global del verde Euroambiente e con il dipartimento di Agraria dell’Università di Pisa.

Nei quartieri del Ctp6 gli interventi previsti riguardano soltanto Porta a Lucca, con l’abbattimento di 6 pini in via Luigi Bianchi e 5 pini in via Rindi. Si tratta di piante malate o pericolanti che verranno rimosse e sostituite con nuove piantumazioni. Va tenuto conto che in alcuni casi le zone sono già molto fitte e gli alberi eccessivamente vicini per cui le ripiantumazioni non potranno avvenire nello stesso luogo. L’obiettivo generale non è quello di sostituire necessariamente nello stesso posto gli alberi tagliati ma di accrescere nel complesso il patrimonio arboreo della città. In tutto, compresi gli interventi sul litorale, saranno 287 gli alberi rimossi e 354 quelli ripiantati.

Durante il percorso partecipativo il masterplan si arricchirà dei contributi dei cittadini, che potranno portare le loro idee e le loro proposte all’amministrazione Comunale, presentandole ai rispettivi Consigli Territoriali di partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Lucca: incontro per presentare il piano di rimozione e ripiantumazione degli alberi

PisaToday è in caricamento