rotate-mobile
Cronaca

Verde pubblico a Pisa, il sindaco: "40mila piante in più entro il 2025"

L'annuncio di Conti nel corso del convegno internazionale 'Pisa Growing Green'. L'assessore Latrofa: "Ad oggi investiti 2,9 milioni di euro in opere a verde"

In scena oggi, 15 novembre, agli Arsenali Repubblicani il convegno 'Pisa Growing Green', un momento di confronto sulle scelte strategiche per lo sviluppo delle infrastrutture verdi a Pisa. Nel corso del convegno è intervenuto il sindaco, Miche Conti, che ha fatto il punto sugli interventi effettuati e quelli in programma nel prossimo futuro. "Abbiamo iniziato la nostra azione amministrativa - ha detto Conti - concentrandoci sull’utilizzo delle fioriture come elemento di ornamento delle nostre piazze e dei nostri giardini, per aver una città più fiorita, curata e accogliente. Ma l’aspetto a cui tengo maggiormente è sicuramente l’investimento sul rinnovo arboreo e sulla forestazione urbana".

Su questo fronte, grazie agi investimenti già realizzati e a quelli programmati Pisa "aumenterà entro il 2025 il numero delle alberature cittadine di 40mila unità, passando dalle attuali 18mila a ben 60mila. L’incremento delle alberature sarà realizzato sia nelle aree urbane attraverso l’opera di rinnovo arboreo e di implementazione delle alberature stradali, sia tramite espropri delle fasce agricole in zone suburbane a fini di piantumazione. In questo senso abbiamo pensato ad alcune direttrici principali che dalla città vanno verso l’esterno come la zona delle Piagge che prosegue dietro l’Ospedale di Cisanello, via Pungilupo, il Parco urbano di Cisanello, il canale dei Navicelli, via Aurelia, viale delle Cascine e via San Jacopo, così da avviare un grande piano di forestazione urbana da qui al 2025".

Verde Pubblico: "15 milioni di euro da qui al 2025"

"A questo piano - aggiunge Conti - si affiancherà anche un vasto programma di sviluppo degli orti urbani diffuso in tutti i quartieri della città. Come già avviene adesso in alcuni dei quartieri più periferici, gli orti urbani, oltre a costituire fonte di produzione di alimenti freschi a Km 0 e motivo di risparmio economico per le famiglie, favoriscono un processo di inclusione sociale e di attività all’aria aperta, che sono preziose soprattutto per la popolazione anziana, ma possono soprattutto rappresentare uno strumento dagli indiscussi vantaggi ambientali, sociali e di sostenibilità urbana, utile per riqualificare aree degradate o inutilizzate dei quartieri e in generale per riportare i cittadini a vivere le aree verdi, pensate ancor di più come patrimonio di tutti, da curare, coltivare e preservare".

Ad introdurre il convegno anche l’assessore al Verde pubblico, Raffaele Latrofa: “Tra il 2018 e 2019 complessivamente il Comune di Pisa ha stanziato 2 milioni 880 mila euro in opere a verde. In questi mesi sono stati riqualificati molti spazi verdi in città e sul litorale: piazza della Stazione, viale Gramsci, via Ulisse Dini e Consoli del Mare, piazza Mazzini, piazza D’Ancona, piazza Don Minzoni, piazza Santa Caterina, piazza Belvedere a Tirrenia, la via Litoranea a Marina, le aiuole spartitraffico in via dei Fiori e a Tirrenia. È in corso in questi giorni la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele, mentre sono in programma i lavori in piazza delle Baleari a Marina e per la riqualificazione dell’intera piazza Belvedere con via dei Fiori, oltre alla sistemazione delle principali rotatorie stradali cittadine. Per il centro storico partirà a dicembre il progetto di 'raggi verdi' che dalla Stazione entrano dentro l’asse pedonale, fino a Borgo Largo e Borgo Stretto e in direzione via Santa Maria, così da accrescere ed estendere il concetto del decoro urbano in tutto il centro storico, con un progetto strutturato ed omogeneo".

"A tutto ciò dobbiamo aggiungere - conclude Latrofa - che per il nuovo Global Service del verde, in scadenza a fine anno, saranno messi in campo 2 milioni e 770 mila euro (a fronte di 1 milione 600 mila attuali). Il contratto del Global per il triennio 2020-2022 conterà dunque su un importo maggiorato di oltre 1 milione di euro, sia perché sono aumentati i metri quadrati di verde e di parchi da gestire, sia perché la nostra amministrazione ha deciso di assegnare maggiore attenzione e risorse a decoro urbano, manutenzione del verde e soprattutto al processo di rinnovo arboreo e di forestazione urbana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico a Pisa, il sindaco: "40mila piante in più entro il 2025"

PisaToday è in caricamento