rotate-mobile
Cronaca

Emergenza palme e manutenzioni straordinarie: la situazione del verde in città

Un insetto minaccia la sopravvivenza delle palme in città, mentre il cancro colorato del platano, un fungo contagioso, si manifesta anche in Piazza Santa Caterina. Previsti interventi eccezionali ed il monitoraggio da parte del Servizio Fitosanitario della Regione

Si chiama comunemente Punteruolo Rosso l’insetto che nel 95% dei casi in cui viene riscontrato uccide la palma che lo ospita, obbligando il proprietario all’abbattimento. Una piaga che, se per Pisa coinvolge 'solo' 60 piante di aree pubbliche, più le altre presenti nei vari giardini privati, in Toscana ha colpito 800 esemplari: 250 a Viareggio e circa 100 sia a Forte dei Marmi che a Pietrasanta, comportando quasi sempre la rimozione dell’ornamento. Il vicesindaco Paolo Ghezzi ed i tecnici del Servizio Fitosanitario toscano hanno esposto le misure e le procedure necessarie per far fronte a questa emergenza, con l'esponente dell'amministrazione comunale che ha illustrato poi gli interventi di manutenzione straordinaria degli alberi di alto fusto. Forniti anche aggiornamenti sul controllo dell’infestazione del cancro colorato del platano, specialmente per il focolaio scoppiato in Piazza Santa Caterina la scorsa primavera.

EMERGENZA PALME. Il primo caso riscontrato in provincia di Pisa risale all’estate del 2012, a Calci. Poi San Giuliano, Vecchiano, ed infine Pisa, lo scorso novembre. Al momento sono 5 le palme colpite, una già abbattuta. Il contrasto a questa infestazione, e vale anche per il cancro colorato del platano, è una cosiddetta 'lotta obbligatoria', cioè una misura vincolante prevista dall’Unione Europea per combattere i parassiti aggressivi, al fine di limitarne la diffusione.

Attuata la normativa con un decreto ministeriale sono oggi previsti a livello regionale dei precisi piani di azione in caso di attacco o sospetto di attacco, con obblighi di segnalazione ed intervento in capo ai proprietari delle piante. Misure che, se non eseguite, comportano oltre al danno delle riparazioni la beffa delle sanzioni amministrative. Spiega il dott. Nicola Musetti, coordinatore regionale della lotta al Punteruolo Rosso: "L’insetto è micidiale, ma si può risanare se preso in tempo. E’ necessario segnalare al Servizio Fitosanitario i possibili casi ed ogni intervento che si vuole fare, in quanto ci sono obblighi per noi di sopralluogo e verbale, più specifici sistemi di smaltimento da seguire". In caso di mancata comunicazione o smaltimento abusivo si rischia una sanzione amministrativa dai 500 ai 3000 euro.Paolo Ghezzi Nicola Musetti-3
"E’ possibile prevenire tenendo pulita la palma o con interventi chimici annuali dal costo di circa 200 euro - prosegue Musetti - l’abbattimento costa circa 1000 euro, sempre a carico del proprietario. E’ una questione anche di sicurezza: una pianta morta rischia distacchi o schianti".

MANUTENZIONI. Prosegue il programma di monitoraggio e potatura delle piante di alto fusto, con stanziati circa 110mila euro di investimenti straordinari. I lavori sono già iniziati in Piazza Dante e interesseranno via Don Bosco, via Cimabue, via Norvegia (parcheggio), via Gamerra, via Piave e i pini di Marina di Pisa. Sempre a Marina sono risultati affetti da cancro colorato 17 platani, così come altre piante sul Viale del Brennero, sul Viale delle Cascine e in Lungarno Leopardi: gli alberi verranno tagliati e sostituiti secondo un piano specifico per ogni zona. Anche Piazza Santa Caterina verrà sistemata. In questo caso sono ancora attivi i controlli fitosanitari per capire se il fungo si è diffuso alle piante circostanti il platano eliminato quasi un anno fa. Per ora tutto tranquillo.
"Abbiamo affrontato queste emergenze sempre con la linea della conservazione - dichiara il vicesindaco Ghezzi - così accadrà anche stavolta, vorremmo mettere un albero per ogni albero abbattuto".

Per informazioni e segnalazioni il Servizio Fitosanitario ha sede anche a Pisa, in via Roma n. 3. Tel. 050 80061, fax 050 503220. Sito web: https://www.regione.toscana.it/-/servizio-fitosanitario-regionale-della-toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza palme e manutenzioni straordinarie: la situazione del verde in città

PisaToday è in caricamento