rotate-mobile
Cronaca Calci / Via Roma

Calci, lastricato 'di burro' in via Roma, il sindaco: "Pagherà la ditta esecutrice"

Era stata la lista civica 'Calci nel cuore' a farsi portavoce delle lamentele dei cittadini. Il manto stradale della via del paese infatti si danneggia continuamente. L'impresa ha riconosciuto le proprie responsabilità

Interventi a non finire in via Roma a Calci, continuamente risistemata per poi ancora una volta tornare al punto di partenza con buche e danneggiamenti del manto stradale. Il problema era stato sollevato alcuni giorni fa dalla lista civica 'Calci nel cuore' che aveva raccolto il malcontento dei cittadini. Ora è il sindaco calcesano Bruno Possenti con la sua Giunta ad entrare nel merito della questione.

"Al momento della esecuzione dei lavori di riqualificazione di Via Roma le piastrelle furono appoggiate su preparato friabile. Nei mesi successivi si manifestarono situazioni di instabilità. L’impresa esecutrice, chiamata a rispondere, riconobbe le proprie responsabilità e si fece carico del riposizionamento su muratura, nella parte carrabile della strada - affermano dalla Giunta Comunale - a distanza di mesi, in alcune zone, il sottofondo in calcestruzzo si è sbriciolato con conseguente deterioramento della pavimentazione. L’impresa esecutrice è stata chiamata a rispondere ai sensi dell’art. 1669 del Codice Civile ed a farsi carico degli ulteriori lavori di ripristino. Nell’immediato - proseguono - la sede stradale è stata messa in sicurezza mediante toppe di calcestruzzo facilmente rimovibili. Successivamente, in condizioni climatiche migliori delle attuali, sarà riposizionato il lastricato. Gli interventi saranno addebitati alla ditta esecutrice".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, lastricato 'di burro' in via Roma, il sindaco: "Pagherà la ditta esecutrice"

PisaToday è in caricamento