rotate-mobile
Cronaca Via del Fagiano

Viabilità a Montacchiello: "Una rotatoria per risolvere i problemi legati al traffico"

E' l'annuncio fatto ieri, mercoledì 26 aprile, dal sindaco Filippeschi. Serfogli: "Infrastruttura complessa ma necessaria per garantire ulteriormente lo sviluppo dell'area"

"Realizzeremo una rotatoria. In quest'area transitano ogni giorno migliaia di persone, con lunghe code che si formano nelle ore di traffico più intenso. L'opera risolverà queste problematiche garantendo maggior sicurezza e incentivando ulteriormente lo sviluppo di questa zona della città". E' l'annuncio fatto ieri, mercoledì 26 aprile, dal sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, durante l'inaugurazione della nuova scuola ecosostenibile di Montacchiello. L'infrastruttura, che potrebbe risolvere alcune delle problematiche segnalate dalle aziende della zona, verrebbe realizzata all'incrocio tra la Sr 206 (la via Emilia) e via del Fagiano.

"Si tratta di un'opera complessa - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Serfogli - per diversi aspetti, tra cui la presenza di fognature e di un elettrodotto. Per questo l'infrastruttura, che è comunque fondamentale per garantire un ulteriore sviluppo dell'area, richiederà un investimento piuttosto ingente (si parla di una cifra vicina al milione di euro, ndr)". I tempi di realizzazione non saranno però brevi. "Al momento - prosegue Serfogli - abbiamo uno studio di fattibilità realizzato dal gruppo Forti. I tecnici e gli uffici comunali dovranno ora approfondire questo studio. L'obiettivo è di redarre un progetto entro la fine del 2017 e realizzare poi l'opera nel 2018".

Stando ai dati di uno studio della Camera di Commercio risalente al 2011, sono presenti nell'area di Montacchiello 709 attività con oltre 5600 addetti. I dati sono oggi in forte incremento con l’insediamento di aziende, legate all’innovazione e alla tecnologia, e la presenza di bar, ristoranti palestre e servizi vari ad una comunità che vede nella sola area di Montacchiello oltre 1000 presenze con una incidenza di transito tra le 1500 e 2000 presenze giornaliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità a Montacchiello: "Una rotatoria per risolvere i problemi legati al traffico"

PisaToday è in caricamento