rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: il punto su tre importanti opere pubbliche

Entro novembre il progetto della rotatoria di San Piero al Ministero. Ad inizio 2017 pronta la rotonda all'uscita dell'autostrada a Migliarino. Proseguono come da cronoprogramma i lavori al ponte di Tombolo

Nuovo incontro in Prefettura per fare il punto sui lavori lungo l'Aurelia al cavalcavia di Tombolo, su quelli della nuova intersezione tra l'uscita delle autostrade A11-A12 e la statale Aurelia a Migliarino Pisano e sul progetto relativo alla rotatoria di San Piero a Grado.
Alla riunione, presieduta dal prefetto Attilio Visconti, hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, dei Comuni di Pisa, Vecchiano e Cascina, della Salt, dell’Anas nonché i comandanti della Sezione Polizia Stradale di Pisa e delle Polizie Municipali di Pisa, Vecchiano e Cascina.

Anas ha assicurato che la realizzazione del cavalcavia in località Coltano sta procedendo secondo la tempistica prevista mentre per quanto riguarda la viabilità alternativa il comandante della Polizia Stradale, dopo un sopralluogo tecnico, si incontrerà con i responsabili dei Comuni di Pisa e Cascina per valutare possibili interventi migliorativi della fluidità della circolazione.

Per quanto riguarda invece la rotatoria di San Piero a Grado, l’intervento è stato inserito nell’aggiornamento del piano finanziario della società Salt sul quale il CIPE, nella seduta del 10 agosto scorso, ha espresso parere favorevole. Proprio per l'importanza che quest'opera pubblica riveste sotto il profilo della sicurezza della circolazione, la Salt ha garantito che entro questo mese invierà il progetto esecutivo dell’opera al Ministero delle Infrastrutture per la sua approvazione.
Soddisfatto sulla tempistica annunciata il sindaco Marco Filippeschi: "L'impegno preso dalla Salt, per l'invio del progetto esecutivo della rotatoria al Ministero entro novembre è importante. Informerò il Ctp 2 e i cittadini di San Piero a Grado degli sviluppi. Visto il drammatico ritardo degli enti competenti, continueremo a sollecitare con ogni mezzo. Conforta l'impegno tenace del prefetto Attilio Visconti a nostro fianco. Di ciò lo ringrazio".

Per quanto riguarda infine la realizzazione della rotatoria all'uscita dell'autostrada a Migliarino, il rappresentante di Anas ha comunicato che i lavori sono pienamente avviati e saranno completati entro i primi tre mesi del 2017.

Il prefetto, nel ringraziare gli enti preposti per la collaborazione dimostrata, ha sottolineato come le tre importanti opere pubbliche non solo rivestono una grande valenza sotto il profilo occupazionale ma la loro realizzazione determinerà un sensibile innalzamento degli standard di sicurezza della viabilità a tutto vantaggio degli utenti della strada.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: il punto su tre importanti opere pubbliche

PisaToday è in caricamento