rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, viabilità sicura: via alla sperimentazione vicino alla scuola di San Lino

Da lunedì 9 settembre tra le 7.50 e le 8.05 accesso vietato alle auto da Porta San Francesco. Iniziativa condivisa anche dai volontari del Gruppo Piedibus che promuovono la sensibilizzazione di bimbi e genitori nel compiere a piedi il percorso che li separa dalla scuola

Anno scolastico al via a Volterra con il tema della sicurezza in primo piano. Lunedì 9 settembre la campanella tornerà a suonare all’Istituto Comprensivo 'Jacopo da Volterra' con una importante novità. Nel tratto di strada che separa Porta San Francesco dalla scuola Materna ed Elementare di San Lino inizierà una minisperimentazione per cui sarà vietato l’accesso da Porta San Francesco nell'intervallo di tempo compreso tra le 7.50 e le 8.05, nei giorni in cui sarà aperta la scuola.

"In questa prima fase, anziché attivare i varchi elettronici - ha spiegato l’assessore all’istruzione del Comune di Volterra Lilia Silvi -  è stata valutata più utile la presenza di un vigile urbano, che saprà fornire le giuste indicazioni, mentre un volontario dell’Auser costituirà un aiuto prezioso davanti al portone della scuola. La collaborazione dei volontari è fondamentale e il tema della sicurezza dei bambini è molto sentito in città: far diminuire il traffico è una necessità di fronte alla quale molte persone offrono il proprio tempo per collaborare; siamo certi che anche chi non si attiva in tal senso, comprende e condivide comunque il valore di questa operazione, che vuol tutelare sicurezza e salute dei bambini".

In contemporanea con la sperimentazione, i volontari del Piedibus attiveranno una linea blu, con partenza alle 7.50 dal parcheggio antistante il Gioconovo, dove i bambini possono essere lasciati ai volontari accompagnatori, che, passando attraverso il tunnel, li porteranno a scuola in 5 minuti. I genitori, evitando di entrare in centro, risparmieranno tempo e contribuiranno a far diminuire il traffico davanti alla scuola.

Chi non volesse usufruire di questo servizio e volesse invece accompagnare personalmente i bambini a scuola, potrà parcheggiare fuori Porta San Francesco, in Piazzale Boscaglia, in cui sono presenti anche stalli a disco orario, e nel parcheggio di Vallebuona, entrambi riservati ai residenti nel Comune, che abbiano richiesto l'autorizzazione. Il transito rimane ovviamente aperto per i residenti nella ZTL.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, viabilità sicura: via alla sperimentazione vicino alla scuola di San Lino

PisaToday è in caricamento