rotate-mobile
Cronaca

Ciclismo, la Tirreno Adriatico passa in provincia: scuole chiuse e modifiche al traffico

Molti i Comuni toccati dal passaggio della competizione ciclistica che nella seconda tappa arriverà a Cascina, per partire poi dalla stessa cittadina nella tappa successiva. Ecco le modifiche alla viabilità

Toccherà anche la provincia di Pisa la Tirreno - Adriatico, la gara ciclistica a tappe che si svolgerà dall'11 al 17 marzo. La corsa, che ha subito una modifica nella tappa iniziale in Versilia a causa del maltempo che ha colpito la zona la scorsa settimana, interesserà il nostro territorio nella seconda e terza tappa in programma il 12 e il 13 marzo. Cascina in particolare sarà l'arrivo nella seconda e la partenza nella terza tappa della competizione.

Per questo sono state necessarie alcune modifiche alla viabilità e all'orario delle scuole.

CASCINA
SCUOLE. Chiusura anticipata alle ore 12.30 di tutte le scuole di ordine e grado (asili nido compresi) per il giorno 12 marzo 2015, in concomitanza con l'arrivo della seconda tappa della gara ciclistica Tirreno Adriatico. Per venerdì 13 marzo, in concomitanza con la partenza della terza tappa dal centro storico di Cascina, il sindaco ha disposto la chiusura straordinaria, per l'intera giornata, della scuola d'infanzia 'Gli orsachiotti', della scuola primaria 'Galileo' e della scuola dell'infanzia e primaria 'Santa Teresa'.  Il Comune di Cascina avverte inoltre che nei giorni 12 e 13 marzo il regolare servizio di vigilanza all'esterno delle scuole da parte della Polizia Municipale non potrà essere garantito in quanto tutto il personale sarà impegnato nelle attività richieste dalla manifestazione (gli uffici della Polizia Municipale resteranno chiusi).
Agli studenti delle scuole superiori che utilizzano gli autobus di linea si raccomanda di prestare attenzione, in particolare per venerdì 13 marzo, ai comunicati del Consorzio Pisano Trasporti per le linee d'interesse.
Il Comune invita inoltre i genitori dei bambini che frequentano gli asili nido 'Le tate' in via Cei e 'L'orso bianco' in via della Repubblica, a prendere visione delle modifiche al traffico che saranno istituite venerdì 13 marzo, in concomitanza con gli orari di entrata o di uscita dei bambini.

VIABILITA'. Giovedì 12 marzo, nel pomeriggio, Cascina ospiterà il finale della seconda tappa. Secondo la cronotabella della tappa, i ciclisti entreranno sul territorio di Cascina attorno alle ore 15, provenendo da Fornacette e si immetteranno sulla Tosco Romagnola, percorrendola fino all'incrocio con via Cammeo a Navacchio. Qui proseguiranno lungo via Cammeo fino al ponte di Zambra, per poi continuare lungo la strada provinciale Vicarese fino al ponte di San Giovanni alla Vena. Poi i ciclisti, attraverso Fornacette, ripercorreranno lo stesso tracciato per poi giungere all'arrivo finale a Cascina, davanti alla ex mostra del mobilio, previsto tra le ore 16 e le ore 16.30.
Venerdì 13 marzo, al mattino, in piazza Caduti a Cascina, invece, a partire dalle ore 9.00, si svolgeranno le operazioni di pre-gara, con la partenza prevista attorno alle ore 11.00.

Ecco le principali modifiche alla viabilità.
Modifiche in vigore mercoledì 11 marzo e giovedì 12 marzo:

- dalle ore 16.00 di mercoledì 11 marzo e fino alle ore 18 di giovedì 12 marzo, per consentire il montaggio delle strutture relative all'arrivo, sarà istituito il divieto di sosta su ambo i lati della Tosco Romagnola, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Casarosa, mentre il parcheggio di piazza Ferrari sarà interamente riservato alla sosta dei mezzi dell'organizzazione. Il divieto di sosta sarà istituito anche in viale Comaschi, nel tratto compreso tra via della Repubblica e la via Tosco Romagnola;

- dalle ore 16.30 di mercoledì 11 marzo alle ore 18.00 di giovedì 12 marzo, viale Comaschi sarà chiuso al traffico nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Tosco Romagnola.

Modifiche in vigore il 12 marzo in occasione dell'arrivo della seconda tappa:

- dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sarà istituito il divieto di sosta in viale Comaschi, nel tratto compreso tra via Cei e via della Repubblica, e in via Galilei nel parcheggio posto di fronte alla palestra;

- dalle ore 11.00 alle ore 17.00 sarà istituito il divieto di sosta:

- su tutto il percorso della via Tosco Romagnola compreso dal confine con Fornacette all'incrocio con via Cammeo;

- in via Cammeo nel tratto compreso tra via Tosco Romagnola e il ponte di Caprona;

- in via Pacinotti nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Tosco Romagnola;

- dalle ore 9.00 alle ore 14.00 in via Tosco Romagnola nel tratto tra via Casarosa e via Pascoli sarà sospesa la circolazione per consentire il montaggio delle strutture per l'arrivo;

- dalle ore 14.00 alle ore 16.30 sull'intero percorso di gara sarà istituita la chiusura totale del traffico;

- la chiusura del traffico in corrispondenza dell'arrivo (in via Tosco Romagnola tra via della Costituzione e corso Matteotti) si protrarrà fino alle 19 circa per consentire lo smontaggio delle strutture d'arrivo.

Modifiche in vigore il 13 marzo in occasione della partenza della seconda tappa

- dalle ore 8.00 alle ore 11.30 sarà istituito il divieto di sosta:

- nel parcheggio di piazza Cavallini;

- in viale Comaschi, nel tratto tra Porta Pisana e via della Repubblica;

- in viale della Repubblica nel tratto compreso tra viale Comaschi e via Cimarosa;

- in Piazza Santi Innocenzo e Fiorentino;

- su corso Matteotti non sarà consentito l'accesso a nessun veicolo;

- dalle ore 8.00 alle ore 11.30 tutto viale Comaschi sarà chiuso al traffico;

- dalle ore 10.45 alle ore 11.05 circa, la circolazione sarà temporaneamente sospesa sulla via Tosco Romagnola da corso Matteotti fino al confine con Fornacette, per consentire il passaggio dei ciclisti.

VICOPISANO
SCUOLE. Con Ordinanza n.27 del 9 marzo 2015 il sindaco Juri Taglioli ha disposto la chiusura anticipata (ore 12.00 per la Scuola d'Infanzia di Cucigliana e ore 13.00 per le Scuole Primarie di Vicopisano e Uliveto Terme e per la Scuola Secondaria di Vicopisano) delle scuole del territorio nel giorno 12 marzo, in concomitanza con il passaggio della seconda tappa della corsa ciclistica Tirreno- Adriatico. 

VIABILITA'. Sarà interdetta la circolazione sulla strada provinciale Vicarese, da Caprona a San Giovanni alla Vena, dalle 15.00 alle 16.30.

CALCINAIA
VIABILITA'.  In concomitanza con il passaggio della corsa le strade interessate saranno chiuse circa 30 minuti prima di ogni passaggio: a seguito la circolazione riprenderà normalmente.

Giovedì 12 Marzo 2015

- Ore 14,28: passaggio da via Del Tiglio, con provenienza da Bientina, in direzione Pontedera (i ciclisti attraverseranno Montecchio, dirigendosi verso il Ponte alla Navetta)
- Ore 15,00: la corsa, provenendo dall’Arnaccio, proseguirà verso Cascina 
- Ore 15,33: i ciclisti, provenendo da San Giovanni alla Vena, procederanno per via Della Botte, via Circonvallazione, via Tosco Romagnola in direzione Cascina
- Ore 16,00: gli atleti saranno impegnati nel secondo giro. Saranno quindi nuovamente percorse, con provenienza da San Giovanni alla Vena, via Della Botte, via Circonvallazione, via Tosco Romagnola in direzione Cascina.

Per chi viene da Pontedera e deve dirigersi verso Cascina è consigliabile prendere la superstrada, oppure all'intersezione con via Togliatti, prendere il cavalcavia con direzione Pardossi.

Venerdì 13 Marzo

- Ore 11,15: trasferimento con partenza da Cascina, attraversamento del centro di Fornacette e transito in via Tosco Romagnola, dalla quale avverrà la partenza ufficiale della tappa, con prosecuzione in direzione Pontedera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, la Tirreno Adriatico passa in provincia: scuole chiuse e modifiche al traffico

PisaToday è in caricamento